Russo: "Vittoria figlia del gruppo"
Incomincia con una squillante affermazione il girone di ritorno di serie C del Savio. La compagine guidata in panchina da Giovanni Russo si impone in quattro set su un campo particolarmente ostico come quello dello Sport Volley Brolo, dimostrando di avere ritrovato lo smalto della prima parte di stagione. Non era un compito facile avere il sopravvento sul team di Cono Ricciardello che possiede esperienza, valori tecnici e una buona dose di freschezza giovanile. Il Savio è riuscito nel suo intento di portare a casa l’intera posta in palio con una prova di spessore in tutti i fondamentali, a cominciare dalla difesa apparsa quanto mai solida (il libero Zappalà si sta dimostrando una sicurezza per i compagni), per poi proseguire con l’attacco dove la molteplicità di soluzioni a disposizione del tecnico dei gialloblu consente di sviluppare un gioco vario, non di facile lettura. L’approccio all’incontro non è dei più incoraggianti con Brolo che si porta avanti di 5 punti (7 a 2) ma con il trascorrere dei minuti il Savio inizia a prendere le misure all’avversario e con un parziale di 9 a 1 capovolge punteggio (8-11) e inerzia del gioco. Schifilliti e compagni prendono sempre più confidenza con il parquet, mantengono inalterato questo margine per poi allargare il divario nelle fasi conclusive del set. Sul 15 a19 un particolarmente positivo turno in battuta di Andrea D’Andrea da il via a un break di 5 punti consecutivi che fa calare i titoli di coda sul set.
Decisamente più equilibrato nel suo andamento si rivela la frazione successiva con le due squadre che rispondono colpo su colpo, costruendo piccoli strappi che vengono sempre ricuciti. Il Savio ha però un gioco più concreto e nel finale trova sempre le soluzioni migliori per fare la differenza. Con il tabellone che segna 22 a 21 per i locali, ecco materializzarsi l’accelerazione del Savio che con un 4 a 0 costruito sul servizio di Gnani si porta sul doppio vantaggio nel conto dei set.
Lo Sport Volley Brolo è però compagine coriacea e nel terzo profonde il massimo sforzo per mantenere aperto l’incontro dando cosi vita a un parziale vibrante. Il Savio tuttavia sembra viaggiare sulle ali dell’entusiasmo, non abbassa il livello di concentrazione e continua a dettare i tempi del gioco. Sospinti dalle giocate delle bande, alternate a un buon lavoro a muro, i gialloblu allungano il passo arrivando a toccare anche i sei punti di vantaggio sul 13 a 19. Mastronardo e compagni perdono un po’ di lucidità complice anche qualche chiamata degli arbitri e subiscono il ritorno dello Sport Volley Brolo. Si va avanti all’insegna del punto a punto con il Savio che non riesce a sfruttare un match point sul 25-26. L’epilogo alla fine premia un combattivo e tenace Brolo che con le unghie prova ad aggrapparsi all’incontro.
Mister Russo sfrutta la sosta per richiamare i suoi ragazzi a una maggiore attenzione e soprattutto serenità in campo. I consigli dell’allenatore di S. Agata Militello sembrano sortire l’effetto voluto e al rientro in campo il Savio mette subito le cose in chiaro. Nel quarto set i gialloblu si presentano con la variante di Cascio in campo al posto di Andrea D’Andrea, non al meglio della condizione ma autore di una ottima gara. L’opposto ex Zanclon, ancora in ritardo di forma dopo l’infortunio, fa valere la sua esperienza e assolve bene alle direttive del mister. Per la cronaca il set si mantiene in equilibrio solo nelle prime fasi poi la formazione salesiana mette la freccia e scava quel margine di tre-quattro punti che si porterà senza particolari patemi fino al termine. Ancora un successo dunque per il team caro al presidente Renzo, il secondo consecutivo esterno dopo quello con il Calvaruso che consente di mantenersi in testa alla classifica.
“Questa vittoria – afferma l’allenatore del Savio Giovanni Russo – è veramente figlia della forza di un gruppo, dove tutti sono importanti e danno il loro contributo alla squadra ogni volta che vengono chiamati in causa. Sia chi gioca dall’inizio che chi subentra in corso d’opera danno un prezioso apporto al raggiungimento del risultato finale”.