L'assistenza umanitaria ai migranti è un tema sempre all'ordine del giorno, considerati i frequenti sbarchi che avvengono sulle coste siciliane. E' stato affrontato nel corso di un incontro presso la sede della Croce Rossa Italiana di Messina
Si è svolto martedì 15 settembre, presso la sede del Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana di Messina, un incontro con i Volontari che svolgono attività di assistenza umanitaria agli sbarchi delle persone migranti.
Un evento che rientra nell'ambito dell'Operazione FICR Emergency Appeal, che si basa sugli aspetti psicosociali legati all'assistenza agli sbarchi e che si pone tra gli obiettivi principali quello di implementare le competenze socio relazionali dei Volontari; migliorare i processi di coping e prevenire situazioni di stress o disagio emotivo; rafforzare la risposta socio-sanitaria sul territorio di riferimento; migliorare la capacità di fare rete con gli attori coinvolti durante gli sbarchi.
Inoltre, durante l'incontro, sono stati analizzati e approfonditi temi posti in evidenza dai volontari presenti, provenienti anche dalla sede del Tirreno Nebrodi di San Salvatore di Fitalia e dal Comitato locale di Milazzo.