Tanti appuntamenti organizzati nel corso di tutta l'estate.
Ormai da più di vent’anni a questa parte l’ Associazione Nuova Solidarietà, nel cammino socio-culturale che sempre l’ha contraddistinta, ha messo in campo una serie di iniziative e di attività di interesse popolare che hanno alimentato le sere d’estate della periferia nord della città.
Il Parco Verde di Salice è il teatro unico di un ricco programma estivo, il quale si concretizza con la duplice serata della Sagra della Melanzana, 13 e 14 Agosto.
Momenti di Solidarietà – Inno alla vita, riscoperta e valorizzazione delle «vocazioni» della nostra terra, è questo lo slogan che caratterizza le oltre cinquanta serate di Nuova Solidarietà.
Giunto alla sua 22ª edizione, il programma dell’Associazione prevede tra i suoi punti forti il “Premio Solidarietà Nello Vincelli”, 21ª edizione,Venerdì 29 luglio Ore 21.30. È la più importante manifestazione organizzata da Nuova Solidarietà nell’ambito della cultura e della solidarietà.
L’insignito di quest’anno è Domenico Lucano, sindaco di Riace. Condurrà la serata Tonio Licordari, Capo Redattore Gazzetta del Sud Reggio Calabria; gli attori dell’Accademia del Dialetto Calabrese “Il Grifo” interpreteranno alcuni momenti lirici incentrati sulla Solidarietà per allietare la serata. A conclusione dell’evento seguirà uno spettacolo musicale.
Ogni lunedì sarà di scena “Danzando per la vita”. Attraverso il ballo si vuole sensibilizzare il vicino solidale che aiuta la persona sola e l’anziano in difficoltà. Tutti i martedì saranno dedicati alla proiezione di film all’aperto, attraverso un vero e proprio “Cinema sotto le stelle”. Quella di martedì 19 Luglio sarà una serata speciale perché oltre all’inaugurazione della tendo struttura alla presenza di autorità delle amministrazioni comunali e provinciali, sarà consegnata una targa riconoscimento per il suo operato al servizio della comunità dell’ormai ex Presidente dell’VIII Circoscrizione Albino Passalacqua. Il presidente di Circoscrizione col mandato più longevo di tutta la storia delle circoscrizioni del Comune di Reggio Calabria.
Venerdì 22 Luglio sempre a Salice sarà l’occasione per Nuova Solidarietà, sempre presso il Parco Verde, di incontrare pubblicamente il sindaco della città Demetrio Arena.
Un’altra importante tappa del programma di Nuova Solidarietà è “Giovani in campo”. Un format di approfondimento giornalistico organizzato e coordinato dalla redazione di In Cammino, periodico dell’associazione, che anche quest’anno avrà come ospite, il 7 Agosto, il Governatore della Calabria On. Giuseppe Scopelliti. La serata sarà animata dal coro polifonico Equivoci.
E poi ancora da segnalare tante iniziative ludico-sportive come la “Gimkana ciclistica” (30 Luglio), i “Giochi Popolari” (3 Agosto), la “Caccia al Tesoro”(5 Agosto), “Torneo di carte Augusto Marciano” (10 Agosto), Torneo di calcio a 5 e di Ping Pong.
Ed altre serate ancora all’insegna dello spettacolo e del divertimento come Bambilandia, la festa dedicata interamente ai bambini, la commedia teatrale “A Finestra”, lo spettacolo di “Stella sotto le Stelle”. La serata dei “Campoti” animati da balle e canti popolari e folkroristici. “La festa della benevolenza”, “Dialettiamoci”, la “Festa della vita” e le “Cene di Beneficenza” sono gli altri immancabili appuntamenti che costellano ancora una volta il ricco programma estivo di Nuova Solidarietà.