La giunta ha deliberato, in giornata, per la realizzazione di un nuovo centro disabili nei pressi di Oreto. Una conquista importante, ha dichiarato l'amministrazione, che nasce dalle numerose richieste ricevute dalle associazioni di volontariato attive sul territorio.
Sorgerà nei pressi della struttura di Oreto, già di proprietà del comune, il nuovo centro disabili per il quale oggi la giunta ha emesso il proprio parere positivo. Si procederà adesso con la gara pubblica triennale, già indetta per un valore pari a 303.000 euro.
"La struttura di Oreto -ha spiegato l'amministrazione- era nata proprio in funzione della realizzazione di un centro disabili. Coloro che ne faranno richiesta potranno utilizzarla per trascorrere momenti di aggregazione sociale, formazione e svago".
A richiedere insistentemente la realizzazione del centro le tante associazioni di volontariato attive sul territorio e diversi genitori di ragazzi disabili. Richieste, queste, accolte dal direttore dell'ex ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto, che già in passato aveva utilizzato la struttura per i propri internati disabili.
"Il nostro ringraziamento principale -ha aggiunto l'amministrazione- va proprio al direttore dell'Opg per la disponibilità dimostrata e per la rinnovata collaborazione oltre che alle associazioni di volontariato che daranno il loro apporto per la realizzazione di tale attività".