Lo scorso gennaio l'ex commissario Di Maria aveva chiuso i rapporti con la società esterna, operazione chee avrebbe fatto risparmiare circa 150 mila euro al mese. Oggi non ci sono mezzi e la Seap è l'unica soluzione. Il consigliere Zuccarello torna a porre alcuni interrogativi.
Doveva essere un addio. E invece è stato un arrivederci durato solo un paio di mesi. A Messinambiente torna la Seap, società che per diversi anni ha gestito il servizio di trasporto in discarica della spazzatura messinese. La società di via Dogali ha sempre avuto problemi con i mezzi per effettuare i viaggi in discarica, da qui la necessità di affidarsi ad un esterno. Lo scorso gennaio però l’ex commissario liquidatore di Messinambiente Armando Di Maria aveva deciso di chiudere i rapporti con la Seap per gestire il servizio in house, provando ad usare meglio i mezzi a disposizione. Un’operazione che per Di Maria in quella difficilissima fase si era rivelata necessaria per provare a tagliare i costi della gestione dei rifiuti. Erano i giorni delle polemiche Tares, dell’attività ispettiva del consigliere Daniele Zuccarello negli uffici di via Dogali, da lì a poco sarebbe esplosa la bufera Messinambiente, con la durissima presa di posizione dell’amministrazione comunale, le carte in Procura, le prime indagini da parte della magistratura. Per l’ex liquidatore mettere alla porta la Seap era un’esigenza per risparmiare e infatti l’operazione avrebbe eliminato i circa 150 mila euro mensili che fino a quel momento si spendevano portare la spazzatura in discarica. Basti pensare che nel piano finanziario 2013, il costo dei 10 automezzi della Seap, destinati al trasporto in discarica è stato di € 1.306.457, costo medio orario di € 59,38.
Sono passati pochi mesi, sono totalmente cambiati i vertici di Messinambiente, ma proprio in questi giorni la Seap è tornata. La società oggi amministrata da Alessio Ciacci con le proprie forze non ce la fa, sono quattro i mezzi della Seap che adesso saranno impiegati nei viaggi verso Mazzarrà Sant’Andrea. Una scelta evidentemente obbligata per la nuova governance di Messinambiente, scelta che però costringerà ad aggiungere una nuova spesa. Senza dimenticare che proprio con la Seap c’è da saldare un debito pregresso di circa 400 mila euro.
A storcere il naso è ancora una volta il consigliere dei Progressisti democratici Daniele Zuccarello che non riesce a comprendere quale logica abbia convinto i nuovi dirigenti a tornare così prepotentemente alle vecchie logiche del passato. Zuccarello ricorda che proprio il trasporto in discarica era stato uno dei punti caldi di quel lungo report denuncia che consegnò nelle mani dell’amministrazione comunale per provare a far cadere qualche velo su costi e modalità di gestione di un settore tanto delicato e fondamentale. Il consigliere aveva messo sotto la lente di ingrandimento soprattutto le modalità di pagamento per il servizio Seap, inizialmente concordate “a viaggio” (950 euro + iva ciascuno) con un carico che variava dalle 13 alle 16 tonnellate e successivamente trasformate “a carico” (25 euro + iva a tonnellata). Zuccarello aveva rilevato la strana usanza di utilizzare i mezzi interni a carico ridotto, nonostante la capienza, e i mezzi Seap sempre a carico pieno, dunque con costi maggiori. E si chiedeva perché alcuni mezzi rimanessero fermi in autoparco e altri sottoutilizzati.
Oggi per Zuccarello tornano gli stessi dubbi. Perché spendere quelle cifre quando si potrebbero effettuare interventi sui mezzi fermi o guasti? O perché non acquistare mezzi nuovi con gli stessi soldi che invece si spendono per pagare la Seap? Il consigliere girerà queste domande direttamente al liquidatore Ciacci. Nel frattempo ricorda che anche sulla Seap si concentrò l’attenzione della magistratura.
Francesca Stornante
anche questi si sono adequati al sistema!
anche questi si sono adequati al sistema!
Una riflessione è utile farla , se la banda degli onesti che attualmente governa Messina , ricorre alla Seap srl , che significa ?
1) quelli di prima erano onesti ed hanno operato bene
2) gli attuali governanti sono disonesti e operano male
quale delle due ??????
Una riflessione è utile farla , se la banda degli onesti che attualmente governa Messina , ricorre alla Seap srl , che significa ?
1) quelli di prima erano onesti ed hanno operato bene
2) gli attuali governanti sono disonesti e operano male
quale delle due ??????
COMMENTO APERTO AD ALESSIO CIACCI, invito la redazione di TempoStretto a fare da tramite. Nel 2013 sono stato il primo, in solitudine, a dare le cifre della Perizia di MessinAmbiente relativa all’Analisi e Costi dei Servizi dell’esercizio finanziario 2013, firmata da quell’Armandio DI MARIA di cui parla Francesca STORNANTE. In particolare pubblicai le cifre inerenti ai costi del servizio TRASPORTO TRASFERENZA in DISCARICA. I 10 AUTISTI di 4 livello nel 2013 furono impegnati per 21.840 ore annue, costo orario € 28,01, costo annuo € 648.182, sul totale delle ore 10.920 furono notturne con una indennità oraria di € 7.27. I 10 automezzi, 3 AUTOARTICOLATI da 70 mc (costo orario € 58,30) e 7 AUTOTRENI BODY (costo orario € 60,47), furono impegnati (SOLO SULLA CARTA STRACCIA) per lo stesso numero di ore dei 10 autisti, per un costo annuo di € 979.843, mentre almeno 7 AUTOMEZZI sostavano abitualmente in officina. Caro CIACCI questi numeri non furono contestati da nessuno. E’ maliziosa l’equazione: AUTOMEZZI in officina = Servizio trasporto affidato alla SEAP?
COMMENTO APERTO AD ALESSIO CIACCI, invito la redazione di TempoStretto a fare da tramite. Nel 2013 sono stato il primo, in solitudine, a dare le cifre della Perizia di MessinAmbiente relativa all’Analisi e Costi dei Servizi dell’esercizio finanziario 2013, firmata da quell’Armandio DI MARIA di cui parla Francesca STORNANTE. In particolare pubblicai le cifre inerenti ai costi del servizio TRASPORTO TRASFERENZA in DISCARICA. I 10 AUTISTI di 4 livello nel 2013 furono impegnati per 21.840 ore annue, costo orario € 28,01, costo annuo € 648.182, sul totale delle ore 10.920 furono notturne con una indennità oraria di € 7.27. I 10 automezzi, 3 AUTOARTICOLATI da 70 mc (costo orario € 58,30) e 7 AUTOTRENI BODY (costo orario € 60,47), furono impegnati (SOLO SULLA CARTA STRACCIA) per lo stesso numero di ore dei 10 autisti, per un costo annuo di € 979.843, mentre almeno 7 AUTOMEZZI sostavano abitualmente in officina. Caro CIACCI questi numeri non furono contestati da nessuno. E’ maliziosa l’equazione: AUTOMEZZI in officina = Servizio trasporto affidato alla SEAP?
Vi do la possibilità attraverso l’ultimo CONTO ANNUALE relativo all’esercizio 2012 di conoscere TUTTO, ma proprio TUTTO, dei messinesi di Palazzo Zanca. Questo modello certificato il 19/10/2013 e utilizzato per la consuntivazione delle spese vi permette di sapere i diversi costi del personale, i giorni di assenza, il numero del personale diviso per categoria e tipologia di contratto, per anzianità di servizio, per età anagrafica, per titolo di studio, per oneri per competenze stipendiali, per indennità e compensi accessori, inoltre tutti gli oneri che concorrono al costo del lavoro, insomma quanto spendiamo complessivamente per i dipendenti comunali. Il collegamento con il sito del Comune è http://www.comune.messina.it/il-comune/contrattazione-decentrata/
cliccate su CONTO ANNUALE 2012.
Vi do la possibilità attraverso l’ultimo CONTO ANNUALE relativo all’esercizio 2012 di conoscere TUTTO, ma proprio TUTTO, dei messinesi di Palazzo Zanca. Questo modello certificato il 19/10/2013 e utilizzato per la consuntivazione delle spese vi permette di sapere i diversi costi del personale, i giorni di assenza, il numero del personale diviso per categoria e tipologia di contratto, per anzianità di servizio, per età anagrafica, per titolo di studio, per oneri per competenze stipendiali, per indennità e compensi accessori, inoltre tutti gli oneri che concorrono al costo del lavoro, insomma quanto spendiamo complessivamente per i dipendenti comunali. Il collegamento con il sito del Comune è http://www.comune.messina.it/il-comune/contrattazione-decentrata/
cliccate su CONTO ANNUALE 2012.
a volte mi chiedo se questa amministrazione abita a messina oppure in una civile citta del nord… veramente accorinti credeva che la mafia avrebbe permesso al comune di utilizzare i suoi 16 mezzi??? sapete quanto ci vuole a rompere un motore vecchio e decrepito come quello in dotazione al comune di messina???… resto basito
a volte mi chiedo se questa amministrazione abita a messina oppure in una civile citta del nord… veramente accorinti credeva che la mafia avrebbe permesso al comune di utilizzare i suoi 16 mezzi??? sapete quanto ci vuole a rompere un motore vecchio e decrepito come quello in dotazione al comune di messina???… resto basito
in questi giorni……
Citta’ lurida….sporca….fetente…..
( es. percorrete il viale giostra…0 il Viale della Libertà’ e vie limitrofe..)..
il turismo Crociestico..?
un lusso che non ci meritiamo….
p.s. i super manager…chiamati da Accorinti..a che pro’..?
allora bastava Di Maria…..
in questi giorni……
Citta’ lurida….sporca….fetente…..
( es. percorrete il viale giostra…0 il Viale della Libertà’ e vie limitrofe..)..
il turismo Crociestico..?
un lusso che non ci meritiamo….
p.s. i super manager…chiamati da Accorinti..a che pro’..?
allora bastava Di Maria…..
Caro PENSANTE 80 ti rispondo la TERZA: ATTUALE AMMINISTRAZIONE = BILANCI DI MESSINAMBIENTE IN PROCURA. Dobbiamo avere la pazienza di aspettare l’esito delle indagini preliminari, appena avviate, e la pubblicazione della PERIZIA sui costi dei servizi relativa al 2014, se le cifre di quest’ultima dovessero rimanere quelle di MARIEDIT allora varrebbero le tue due equazioni, ma se il costo degli automezzi per il TRASPORTO TRASFERENZA in DISCARICA fosse molto più contenuto, o meglio se fosse chiaro quanto ci costa la SEAP in alternativa, potremmo elaborare una QUARTA equazione, MESSINAMBIENTE = MESSINA. La mia personale QUINTA equazione è AUTOMEZZI DI MESSINAMBIENTE TUTTI FUNZIONANTI CON COSTI ANCORA PIU’ CONTENUTI = NIENTE CONTRATTO ALLA SEAP. Per il toscano Alessio CIACCI parafraso l’immenso DANTE quando arriva alla porta dell’Inferno e legge le terribili parole che vi sono scritte: LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH’ENTRATE a MESSINA.
Caro PENSANTE 80 ti rispondo la TERZA: ATTUALE AMMINISTRAZIONE = BILANCI DI MESSINAMBIENTE IN PROCURA. Dobbiamo avere la pazienza di aspettare l’esito delle indagini preliminari, appena avviate, e la pubblicazione della PERIZIA sui costi dei servizi relativa al 2014, se le cifre di quest’ultima dovessero rimanere quelle di MARIEDIT allora varrebbero le tue due equazioni, ma se il costo degli automezzi per il TRASPORTO TRASFERENZA in DISCARICA fosse molto più contenuto, o meglio se fosse chiaro quanto ci costa la SEAP in alternativa, potremmo elaborare una QUARTA equazione, MESSINAMBIENTE = MESSINA. La mia personale QUINTA equazione è AUTOMEZZI DI MESSINAMBIENTE TUTTI FUNZIONANTI CON COSTI ANCORA PIU’ CONTENUTI = NIENTE CONTRATTO ALLA SEAP. Per il toscano Alessio CIACCI parafraso l’immenso DANTE quando arriva alla porta dell’Inferno e legge le terribili parole che vi sono scritte: LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH’ENTRATE a MESSINA.
Per incuriorirvi a dare un’occhiata al CONTO ANNUALE 2012, vi do alcuni importi mensili al lordo relativi ad alcune competenze stipendiali( pag.34 del CONTO ANNUALE)per farvi comprendere la strampalata politica sindacale, causa di un forte malcontento tra i dipendenti appartenenti alla categoria D, quella cui si chiede la LAUREA e l’espletamento di funzioni importanti, come la conduzione di unità organizzative, quindi di tipo dirigenziale. Il confronto tra le diverse categorie non significa criticarne l’importo, ma metterli a confronto, ognuno poi tragga le proprie considerazioni. CATEGORIA D6 accesso D3 € 2.539; CATEGORIA D6 accesso D1 € 2.637; CATEGORIA D1 € 1.954, CATEGORIA C5 € 2.000, CATEGORIA C1 € 1.781.
Per incuriorirvi a dare un’occhiata al CONTO ANNUALE 2012, vi do alcuni importi mensili al lordo relativi ad alcune competenze stipendiali( pag.34 del CONTO ANNUALE)per farvi comprendere la strampalata politica sindacale, causa di un forte malcontento tra i dipendenti appartenenti alla categoria D, quella cui si chiede la LAUREA e l’espletamento di funzioni importanti, come la conduzione di unità organizzative, quindi di tipo dirigenziale. Il confronto tra le diverse categorie non significa criticarne l’importo, ma metterli a confronto, ognuno poi tragga le proprie considerazioni. CATEGORIA D6 accesso D3 € 2.539; CATEGORIA D6 accesso D1 € 2.637; CATEGORIA D1 € 1.954, CATEGORIA C5 € 2.000, CATEGORIA C1 € 1.781.