Giorno 25 febbraio 2008 alle ore 9, presso il Salone dell’Istituto Centrale di Formazione di Messina, si svolgerà il seminario di studi “I ragazzi e le mafie-.
Durante i lavori del seminario, si coglierà altresì l’occasione per presentare il libro, I ragazzi e le mafie- Indagine sul fenomeno e prospettive di intervento, a cura dell’ICF di Messina, ed. Carocci 2008.
Nel testo che accosta due temi particolarmente sensibilizzati, ossia gli adolescenti e le mafie, sono raccontati “saperi ed apprendimenti- maturati intorno al fenomeno della devianza minorile mafiosa, le conoscenze, le storie, le pratiche… che in questi anni hanno tentato di esplorare e comprendere un mondo spesso nascosto e “cifrato-.
Operatori, Servizi e Formatori hanno condiviso questa lunga e ricca esperienza di esplorazione e formazione dopo aver percorso un lungo cammino, a partire dalle ricerche e dalle esperienze formative tra gli anni 2001 e 2004, fino ai più recenti laboratori di supervisione tra gli anni 2005 e 2006; con il faticoso accostarsi alle storie di crescita degli adolescenti coinvolti nei contesti mafiosi, offrendo una nuova proposta educativa, capace di prestare ascolto ai bisogni di quei ragazzi traditi e trascurati dalle violenze mafiose.
Interverranno:
Carmela Cavallo –Capo Dipartimento Giustizia Minorile
Marianna Malara – Direttore ICF – Messina
Isabella Mastropasqua – Direzione Studi, ricerche e attività internazionali
Antonio Ingroia- Procuratore antimafia Palermo
Gioacchino Lavanco-Prof. Dipartimento psicologia Palermo
Mario Schermi- Formatore ICF Messina
Luigi Regoliosi –Psicopedagogista Università Cattolica di Milano