In lizza Maria Teresa Collica, sostenuta da comitati cittadini, per il centrosinistra e Rosario Catalfamo, attuale assessore provinciale allo sport, per il centrodestra
Il giorno del giudizio. Oggi si saprà chi tra Maria Teresa Collica e Rosario Catalfamo sarà il nuovo primo cittadino di Barcellona. Gli elettori avranno tempo sino alle 15 per esprimere la loro preferenza sul candidato sindaco. Ieri, alle 22, aveva votato il 46,37 % degli aventi diritto, dato in flessione rispetto al primo turno, quando alla stessa ora si era espresso il 57,94 % degli elettori. La percentuale è comunque la più alta rispetto a quelle degli altri 15 comuni siciliani andati allo scrutinio decisivo, la cui media votanti si è attestata su un ben più basso 33,75 %.
Due settimane fa, Catalfamo aveva ricevuto 7.285 voti, pari al 33,33 % dei votanti, mentre la Collica 6.396, pari al 29,23 %, circa 900 voti di differenza. La contesa è però totalmenta aperta poiché in ballo, astensione a parte, ci sono oltre 8.000 voti, quelli di coloro i quali al primo turno avevano espresso la propria preferenza per Santino Calderone (4897 voti) e per Filippo Marte (3300 voti).
Niente apparentamenti da ambo i lati, ma sia il Pd sia il candidato Filippo Marte non hanno nascosto il proprio appoggio alla Collica. Calderone, invece, forte dei quasi 5.000 voti ricevuti al primo turno, lascia liberi i propri elettori di decidere.
Ancora poche ore e poi il responso.