Mancano ormai pochi giorni all'attesa competizione annuale dello “Slalom Torregrotta-Roccavaldina”. La gara, che quest’anno aprirà il campionato italiano, vanta già 120 iscritti con diversi nomi di rilievo.
Sono oltre 120 i piloti che prenderanno parte al 22° “Slalom Torregrotta-Roccavaldina”. La competizione, promossa e organizzata dal locale Gianfranco Cunico Club e dall’Automobile Club Messina con il supporto dell'amministrazione torrese, quest’anno farà da apripista per il campionato italiano di slalom.
Sabato, dalle 15.00 alle 19.30, le verifiche tecniche e sportive, presso il palazzo comunale e la piazza antistante. Al termine, circa 45 minuti dopo, scatterà la prima delle tre manche, al meglio delle quali sarà stilata la classifica assoluta e di categoria. La Cerimonia di Premiazione, che si svolgerà 45 minuti dopo l’apertura del parco chiuso finale, concluderà il weekend torrese all’interno dell’aula consiliare del comune.
Diversi i nomi di rilievo che percorreranno il tracciato siciliano ricavato sui 3,5 Km che collegano i due centri, attraverso ben 13 porte di rallentamento. L’elenco, al momento al vaglio della federazione, vede spiccare tra tutti il nome del molisano Fabio Emanuele sulla Osella PA9/90, Campione Italiano in carica con già cinque vittorie all’attivo nella gara siciliana. Il molisano sicuramente tenterà di rubare il primato dei sei successi al campano Luigi Vinaccia, già pronto a competere con la sua Osella PA 9/90.
Ma l’elenco dei piloti comprende anche altri nomi, che sicuramente sapranno distinguersi. I riflettori, infatti, sono puntati anche su un altro campano, Salvatore Venanzio, campione Italiano Junior in carica e vincitore dell’edizione 2016. Venazio prenderà parte alla competizione tornando a bordo della Radical. Altra sport car di primo piano quella di Vincenzo Manganiello, mentre dal fronte siciliano saranno pronti alle sfide i messinesi Giovanni Greco ed Emanuele Schillace, entrambi sulle Radical così come i trapanesi Giuseppe Castiglione e Vincenzo Pellegrino. Francesco Lombardo sarà pronto a puntare ai vertici della classifica ed anche alla vetta del gruppo speciale, invece, con la Fiat 126. Mirerà allo stesso traguardo anche il pilota di casa e detentore della coppa di classe tricolore Domenico Gangemi, già pronto sulla Peugeot 106. In gruppo Speciale anche l’esperto Alfredo Giamboi, vincitore dell’edizione 2009, che torna sulla Fiat X1/9 e su una vettura gemella sarà al via anche la figlia Angelica, prima tra le lady degli slalom siciliani nel 2016. In gruppo E1 in classe 1600 spicca, infine, il nome del driver e preparatore di Novara di Siclia Michele Ferrara, vincitore della prima edizione della gara nel 1996 e pronto a gareggiare al volante della Peugeot 106.
Come ogni anno la competizione si preannuncia particolarmente interessante, pronta a regalare sorprese ed emozioni non indifferenti. Un fine settimana all’insegna dello sport, dunque, che ravviverà entrambi i comuni tirrenici, ormai protagonisti di una gara osservata con riguardo anche dallo scenario sportivo nazionale.