Il video era destinato ai croceristi in arrivo in città sulle navi della MSC ed è stato temporaneamente rimosso da YouTube dopo le polemiche.
Dopo la sua presentazione, appena tre giorni fa, il video di promozione turistica di Messina, realizzato dall'assessorato al Turismo, montato sulle immagini concesse dall'archivio di RTP, ha scatenato, soprattutto sui social, un'ondata di polemiche.
Le polemiche hanno riguardato, non tanto le buone idee ed intenzioni dell'assessorato nel voler realizzare un video da proiettare ai turisti in arrivo in città, per informarli sui possibili itinerari turistici e sulle "Bellezze di Messina", ma una serie di altri argomenti, la qualità delle immagini, il sonoro, la voce, e sopratutto le inesattezze storiche e non, sul patrimonio artistico, archeologico e culturale. Dopo le prime polemiche l'assessore Signorino aveva provato a "difendere" il video, spiegando le motivazioni che avevano spinto l'amministrazione a varare l'iniziativa, ma su facebook la pioggia di contestazioni ha portato a decidere di rimuoverlo.
Così oggi il video, caricato su YouTube, è stato rimosso dalla piattaforma, ma l'assessore al turismo, Guido Signorino, tiene a precisare che la rimozione è stata effettuata per "correggere alcune inesattezze nel testo e per aggiungere i sottotitoli in inglese".
SIG. ASSESSORE LEI E’ A CONOSCENZA DI CIO’ CHE HA DETTO GIUFA? LA FRASE DI MERAVIGLIA E’ QUESTA: GESU GESU A NOMI DI GESU MANCU LI CANI NO GHIABBU E NO MARAVIGHIA MANCU ‘A CHISTU SUNNU BONI. L’IDEA E’ ECCEZIONALE VERAMENTE BELLA SAREBBE STATA UNA DIMOSTRAZIONE DI ALTO LIVELLO DI PREPARAZIONE DI POLITICA TURISTICA. VERAMENTE. IN NESSUNA CITTA’, NEANCHE TRA LE PIU’ FAMOSE D’ITALIA, SI ERA ARRIVATO A TANTO. SIG. ASSESSORE LE CONSIGLIO DI CHIAMARE TECNICI DEL MONTAGGIO E DELLA POST PRODUZIONE. ULTIMO CONSIGLIO, MA A MESSINA NON CI SONO LAUREATI IN STORIA ANTICA, MEDIOEVALE E STORIA DELL’ARTE? SAREBBE STATO UN BEL BIGLIETTO DA VISITA. CONSIDERANDO CHE I TURISTI, SPECIE DEL NORD EUROPA SONO DISPOSTI A CONOSCERE L’ARTE E LA STORIA. SARA’ IN FUTURO
Con tutto l’affetto del mondo era a dir poco inguardabile, perchè non coinvolgere i volti noti del cinema nati a Messina se non altro per farvi suggerire delle persone competenti nel campo della produzione video. Sicuramente validi registi Messinesi avrebbero potuto cogliere e proporre le migliori sfumature delle nostre bellezze..dai su, ancora si può fare…Forza Signorino.
E’ una prassi comune ed antica quella di affidare incarichi esaminando prima nel cerchio delle amicizie interessate chi è il più adatto. Non si parte mai esaminando e cercando il più preparato (a largo raggio) perché potrebbe risultare un soggetto “poco utile” per i soliti reconditi fini.
L’ennesima, solita malafigura in salsa farota.