Un'iniziativa per il progetto “Erasmus+: Youth in Action” ideato dalla Comunità Europea per promuovere gli scambi interculturali tra giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
Il Comune di Nizza di Sicilia ha ospitato per quattro giorni più di trenta ragazzi provenienti da diversi paesi della Comunità Europea. Dalla Slovenia, Romania, Ungheria, Bulgaria, Spagna, Portogallo, Estonia, Lettonia, Repubblica Ceca, Polonia alla provincia jonica messinese per il progetto “Erasmus+: Youth in Action” ideato dalla Comunità Europea per promuovere gli scambi interculturali tra giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Giovedì, nel primo giorno utile, le delegazioni dei vari paesi si sono incontrate e presentate presso la galleria comunale di Nizza. Il momento centrale del progetto si è tenuto invece l’indomani all’auditorium con un incontro in cui si è parlato di aggregazione e Erasmus+, il programma comunitario che mette a disposizione dei giovani europei le risorse economiche per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020. Nelle giornate di sabato e domenica si sono svolte infine due gite fuori porta. I ragazzi sono stati portati a visitare Siracusa e Taormina.
Soddisfazione è stata espressa da parte dell’amministrazione comunale per l’iniziativa: “La possibilità di stare a contatto nel nostro paese con giovani di varia nazionalità è un’esperienza che ci permette di arricchire il nostro bagaglio culturale”.
Gi.Br.