Messina- Il consigliere comunale riapre il fronte tra Guelfi e Ghibellini: "Due pesi e due misure?"
Per la prima volta dopo 16 anni non è stata la querelle sull’isola pedonale in via dei Mille a monopolizzare il dibattito pre-natalizio, che si è spostato su Piazza Cairoli. Mentre Guelfi e Ghibellini si sono spostati sulla piazza a riaccendere i riflettori su via dei Mille ci ha pensato il consigliere comunale Dario Zante.
La proposta di Millevetrine
“Anche per la realizzazione dell’isola pedonale di Via dei Mille- scrive l’esponente di Forza Italia- l’Amministrazione ha proceduto ad assentire alla proposta formulata da un’ associazione di commercianti, la “MilleVetrine“, che ha presentato negli scorsi mesi una ipotesi di chiusura della strada interessata offrendo in controprestazione l’addobbo e l’abbellimento della via”.
Esposizioni pubblicitarie
In seguito alla proposta approvata dal Consiglio comunale, evidenzia Zante, la Via dei Mille è stata chiusa al traffico veicolare e sulla strada sono state collocate esposizioni pubblicitarie, oggetti di promozione commerciale e delle strutture temporanee che occupano il suolo stradale a fini promozionali da parte di alcune attività commerciali.
E la Cosap?
“Nella delibera consiliare del 03 dicembre- prosegue il consigliere comunale- non è in alcun passaggio, né nella parte motiva, né nella parte deliberativa propria, menzionato il tipo di relazione che, ai fini delle autorizzazioni delle occupazioni del suolo pubblico (COSAP), delle concessioni pubblicitarie e delle stesse tasse relativa alla esposizione pubblicitaria dovute all’Amministrazione, è stato instaurato tra l’Associazione proponente e Comune di Messina”.
Zante si chiede quindi se, relativamente al suolo occupato per esposizioni pubblicitarie, sia stato richiesto, così come accade per Piazza Cairoli o per analoghe manifestazioni, il corrispettivo cosap da parte dell’amministrazione.
In base alla delibera sottoposta all’attenzione dell’Aula secondo il consigliere non è chiaro se ai commercianti riuniti in Associazione è stata autorizzata o meno l’esenzione del pagamento dei tributi dovuti.
“Due pesi e due misure”
“La situazione inerente l’isola pedonale di Via dei Mille presenta forti analogie con la vicenda riguardante la realizzazione del “Giardino delle Luci” in Piazza Cairoli, soprattutto per quello che riguarda la regolarità con le previsioni del Regolamento COSAP. Per motivi di equilibrio contabile dell’Amministrazione e di trasparenza dell’azione amministrativa è opportuno chiarire la situazione autorizzativa a carico dell’Associazione “MilleVetrine” anche per avere eventuale contezza di quanto le esenzioni ipoteticamente concesse incidano sui conti comunali”.
L’interrogazione
Zante interroga quindi l’amministrazione per sapere se siano state concesse o meno le autorizzazioni per il suolo pubblico in via dei Mille, se sia prevista eventuale esenzione dal pagamento di tributi o oneri. Qualora non vi siano esenzioni il consigliere chiede quindi di procedere ad eventuali controlli e sanzioni.
Un altro aspetto che il consigliere evidenzia è anche quello, peraltro sollevato per Piazza Cairoli delle misure di sicurezza in base al decreto Gabrielli (anti terrorismo), ovvero se anche in via dei Mille si sia provveduto ed in che modo e a carico di chi, alle cosiddette “barriere antisfondamento”.
Insomma, chiuso il capitolo delle polemiche sul Giardino delle Luci, si riapre, come da tradizione decennale, quello sulla via dei Mille….
e mi pare pure giusto inoltre,aggiungo poichè hanno creato il caos viario il maggior consumo di benzina per raggiungere casa dal posto di lavoro sono a carico dei commercianti?