Zona falcata, "firmato il contratto per la progettazione della bonifica"

Zona falcata, “firmato il contratto per la progettazione della bonifica”

Redazione

Zona falcata, “firmato il contratto per la progettazione della bonifica”

Tag:

domenica 21 Luglio 2024 - 14:10

Lo annuncia la sottosegretaria Matilde Siracusano, autrice dell'emendamento per l'utilizzo di 20 milioni di euro

MESSINA – “Zona falcata. La firma del contratto per la progettazione della bonifica rappresenta un altro importante passo in avanti verso l’avvio dei lavori. L’obiettivo? Il recupero di una delle aree più belle di Messina”. Così Matilde Siracusano, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia. L’Autorità di sistema portuale dello Stretto – il soggetto attuatore individuato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile per l’utilizzo dei 20 milioni di euro stanziati per la bonifica grazie all’emendamento Siracusano – ha sottoscritto un accordo con lo Studio Femia, che adesso avrà quattro mesi di tempo per produrre il progetto di fattibilità tecnico economica di ‘Falcata Revival’.

Matilde Siracusano

Commenta la sottosegretaria: “È positivo che dopo la delibera del Cipess si proceda con un cronoprogramma ben scadenzato.  Abbiamo atteso decenni e adesso che abbiamo portato a casa tante risorse è fondamentale correre per regalare alla città uno dei quadranti più belli e affascinanti. Il risanamento di ampie aree di Messina – i quartieri con le baraccopoli, la Zona falcata, la Real Cittadella, e tanti altri edifici storici in stato di degrado e abbandono – è da sempre al centro del mio impegno politico, tanto in Parlamento quanto, da quasi due anni, nel governo Meloni”.

E ancora: Dal 2018 ad oggi abbiamo raggiunto importanti traguardi per la città – anche la realizzazione del Ponte sullo Stretto, per tanti giudicata impossibile, ha avuto una grande accelerazione – e altri ne raggiungeremo. Scrivo ‘abbiamo’ perché insieme a me opera una squadra, composta da Forza Italia Messina e da tanti professionisti di assoluto valore, che è stata fondamentale per conseguire questi risultati. Da qualche giorno il team di collaboratori dei quali mi avvalgo si è impreziosito con la nomina dell’avvocato Francesco Fiorillo nel gruppo dei miei consiglieri giuridici alla presidenza del Consiglio”.

Zona Falcata, un anno perso. Ecco da dove si riparte

Il primo annuncio risale al 30 giugno 2022 ma, per vederlo concretizzato, abbiamo dovuto attendere due anni. Ora ci sono 20 milioni per la bonifica della Zona Falcata, primo passo necessario prima della riqualificazione.

Si parte dal progetto di rimozione delle fonti di inquinamento primario, che è stato consegnato un anno fa e prevede un costo di 21 milioni 330mila 855 euro. L’Autorità Portuale aveva chiesto i fondi necessari e di essere indicata come soggetto attuatore, richieste entrambe accolte ma dopo una lunga attesa.

Insomma un anno perso, l’ultimo di una lunga serie, anche se ora finalmente si riparte da fatti concreti: progetto e soldi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007