Il bollettino della Protezione Civile: previsti mareggiate, piogge e venti di burrasca
Dopo due giorni di tregua è nuovamente massima allerta sul versante jonico messinese. Il bollettino della Protezione Civile, diffuso questo pomeriggio, prevede per domani, venerdì 29 ottobre, un livello di allerta rossa e fase operativa di allarme.
In particolare, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Siciliaorientale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, con fenomeni più persistenti ed intensi sui settori costieri ionici. Precipitazione sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Temperature in generale diminuzione, anche sensibile, venti di burrasca forte con temporanei ulteriori rinforzi dai quadranti settentrionali su Sicilia orientale e meridionale; da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale sui restanti settori. Da agitato a molto agitato il Mar Jonio centro-meridionale, con possibili forti mareggiate sulle coste di Sicilia orientale; agitati i restanti settori dello Jonio, da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia.
Le scuole rimarranno ancora chiuse in quasi tutti i comuni della zona jonico-alcantarina. I sindaci che hanno firmato le rispettive ordinanze sono quelli di Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Castelmola, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Forza d’Agrò, Gaggi, Malvagna, Graniti, Francavilla, Mojo Alcantara, Santa Domenica Vittoria, Roccella Valdemone, Fiumedinisi, S. Alessio, Furci, S. Teresa, Savoca, Antillo, Limina, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza, Alì, Alì Terme, Itala, Scaletta.