L’assessore Capone ha chiesto altri dieci giorni per individuare una soluzione che consente il riassorbimento completo dei dipendenti. La ditta conferma la propria disponibilità alla riassunzione
Ancora dieci giorni di tempo per risolvere la vertenza degli ex-lavoratori Schipani. Questa la richiesta che l’assessore con delega alle politiche del lavoro, Melino Capone, ha avanzato al rappresentante della Fim Cisl, Antonino Alibrandi, al termine dell’incontro convocato per discutere del riassorbimento del personale nella ditta che gestisce la manutenzione degli impianti di illuminazione, il consorzio Aristea. L’appuntamento è stato convocato a seguito delle molteplici richieste dal sindacato, promotore, nelle ultime settimane, di numerose protesta fra i corridoi di palazzo Zanca.
«Non siamo per nulla soddisfatti – ha commentato Alibrandi – non è stato detto nulla di diverso da quello che ci è stato accennato in modo ufficioso. L’unica differenza è che questa volta ha partecipato al confronto anche un rappresentante del Consorzio, il dott.Tiozzi, il quale ha confermato l’intenzione dell’impresa di assorbire nuovi lavoratori Al momento però, per il lavoro che viene commissionato il personale è sufficiente». Secondo quanto spiegato dal sindacalista, infatti, l’Ufficio Tecnico del Comune non ha previsto interventi tali da rendere necessario il reimpiego delle unità ancora “a spasso”, all’incirca una ventina. Posizione decisamente discutibile considerando le tante zone “d’ombra” che interessano molti quartiere della città. Rispetto ai lavori che vengono effettuati da ditte esterne, la Aristea spiega che trattandosi di lavori inferiore al 2% dell’appalto complessivo, la legge consente di effettuare dei subappalti.
«E’ una posizione legittima – afferma Alibrandi – ma visti i problemi si potrebbe trovare una strada che metta d’accordo tutti» e che si spera appunto possa essere individuata nei prossimi giorni. Sulla questione è intervenuto anche il segretario generale della FisMic, Pippo Di Leo, che ha puntato ad una rivisitazione delle procedure per l’assorbimento di tutto il personale ex-Schipani “utilizzando le somme risparmiate per il ribasso presentato dal consorzio che potrebbero essere stanziate per migliorare gli impianti di illuminazione della città nei quartiere che continuano a subire i maggiori disagi”. (E.DEP)
Per essere utile ai messinesi della Schipani,faccio una sintesi dettagliata degli atti amministrativi.I contratti del Comune nel 2011 sono tre.Il PRIMO stipulato il 24/03/2011 per
LAVORI A CONTRATTO APERTO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E PRONTO INTERVENTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE A GESTIONE DIRETTA DI TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE,importo base asta di €50.000,tipologia COTTIMO,data di GARA il 30/11/2010,fu aggiudicato dalla ditta GRAMEY SRL VIA PAPA GIOVANNI XXIII di BARCELLONA P.G.,con un ribasso del 25,0607 e un importo aggiudicato di €37.469.Il SECONDO stipulato il 05/05/2011,per LAVORI A CONTRATTO APERTO DI PRONTO INTERVENTO E MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA NELL’AMBITO DEL TERRITORIO COMUNALE(questo non è a gestione diretta),importo base asta € 600.000,tipologia PUBBLICO INCANTO,data di GARA il 03/02/2011,aggiudicato dalla ditta CA.TI.FRA. SRL VIA STRETTO I^ BARTOLELLA 68 di BARCELLONA P.G.,con un ribasso del 20,9287 ed un importo aggiudicato di € 474.427.Il TERZO stipulato il 21/12/2011,per il SERVIZIO DI CONDUZIONE, MANUTENZIONE ORDINARIA, STRARODINARIA E PRONTO INETERVENTO DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE NELL’AMBITO DEL TERRITORIO COMUNALE PER IL TRIENNIO 2010-2012(anche questo non è a gestione diretta),importo base asta €5.002.500,tipologia PUBBLICO INCANTO,data di gara il 30/06/2011,aggiudicato dalla ditta ARISTEA SERVICE SOC.COOP.ARL-SMAIL SPA VIA TOSCANINI N.19 FERRARA,con un ribasso del 49,123 ed un importo aggiudicato di
€ 2.545.121.
Nel Piano Dettagliato degli Obiettivi di Gestione per l’esercizio finanziario 2011,è il Dipartimento Urbanizzazioni Primarie e Secondarie,Indagini Geognostiche e Arredo Urbano,dirigente responsabile ing. Antonio Amato,che nella DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI GESTIONE,in attuazione delle linee programmatiche dell’assessore al ramo,cioè Giuseppe Isgrò,linee che non ci sono nel documento,si definiscono due obiettivi.
Il PRIMO per Lavori a contratto aperto di pronto intervento e manutenzione ordinaria degli impianti di P.I.Le risorse finanziarie sono € 740.250,le azioni sono due:Azione 1) verbale di gara nel gennaio 2011
Azione 2)verbale consegna lavori nel marzo 2011
Il SECONDO,quello dell’ARISTEA, è per il Servizio triennale di manutenzione ordinaria, straordinaria e pronto intervento degli impianti di P.I.Le risorse finanziarie sono €6.600.000,e due sono le azioni:Azione 1)verbale di gara aprile 2011 Azione 2)verbale consegna lavori agosto 2011
Nel prossimo commento le mie considerazioni
Il Sindaco Buzzanca dovrebbe spiegarci perchè, per il contratto che si è aggiudicato l’ARISTEA per il triennio 2010-2012, la gara è in data 30/06/2011 e la stipula del contratto è del 21/12/2011, cioè dopo il primo gennaio 2010, data di inizio del servizio secondo il bando di gara. Il Sindaco ci deve spiegare pure perche le AZIONI del Dipartimento dell’ing.Antonino Amato sono dell’aprile 2011,il verbale di gara e dell’agosto 2011,il verbale consegna lavori, anche queste dopo il 01/01/2010. Sempre il Sindaco deve spiegare ai lavoratori della Schipani,visto che si era impegnato ad aiutarli, perchè non ha utilizzato la forma ” Acquisizioni in economia di lavori, beni e servizi”, come saprà le acquisizioni in economia possono essere effettuate mediante a)amministrazione diretta; b)cottimo fiduciario.Sono sicuro che i lavoratori avrebbero reso un buon servizio con i 2.545.121 aggiudicati alla cooperativa ARISTEA della lontana Ferrara, che da e darà lavori in subappalto,siamo curiosi di sapere a chi, per importi pari a 50.000 ciascuno (il 2% di 2.545.121),come se fossero COTTIMI. E’ BEFFA PER I LAVORATORI E LE DITTE MESSINESI.