Il presidente di Atm Campagna risponde agli utenti che invocano una proroga: "Il risparmio c'è stato"
di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Silvia De Domenico
MESSINA – “Sarebbe bello se Atm desse una risposta a coloro che hanno pagato l’abbonamento ai parcheggi d’interscambio (100 euro buttati). Verranno prorogati fino a quando i parcheggi non saranno realmente a pagamento per un anno? Ho sottoscritto l’abbonamento nell’agosto 2023, al prezzo di 20 euro, aggiungendone 100 per poter sostare nei parcheggi di interscambio. Peccato che i parcheggi di interscambio siano rimasti gratuiti”. Questo il quesito di tanti lettori e utenti. Ed ecco la risposta del presidente di Atm, Giuseppe Campagna: “Non abbiamo tolto niente a nessuno. Questi utenti hanno risparmiato tantissimo. Nel contratto del MoveMe erano indicati i parcheggi: Cavallotti, Villa Dante, Annunziata e Zir. L’abbonamento di 100 euro, al contrario di quanto sostiene Federconsumatori, non è stato indebitamente incassato dall’azienda”.
Aggiunge Campagna: “I parcheggi erano inseriti nella delibera, che parlava anche di tutti quelli che sarebbero stati consegnati. Ma che ancora non sono stati consegnati ad Atm. Tuttavia, sono rimasti fruibili in modo gratuito al servizio di tutta la cittadinanza, compresi coloro che hanno fatto l’abbonamento a 100 euro. Di fatto, chi ha speso 100 euro poteva parcheggiare al Cavallotti e a Villa Dante, dove se ne paga mille. O allo Zir e all’Annunziata, sempre con un risparmio notevole rispetto alle tariffe fissate. Nessuna ingiustizia”.
Per i parcheggi d’interscambio, l’amministrazione comunale ha come obiettivo l’apertura di tutti nel 2025.
No comment!!!!! Intelligentia pauca
E perché c è voluto tutto questo tempo e l ‘ “intercessione ” di Tempostretto , affinché
i cittadini avessero questa semplice risposta” liquidatoria “????? Perché non dirlo subito, visto che è chiaro, per come dice lei ,che la gratuità era solo per i parcheggi non del tutto ancora automatizzati,quindi esclusi dalla gratuità quelli già perfettamente funzionanti????….che poi vorrei sapere che li avete inaugurati a fare ,tutti gli altri,se ancora non erano completamente finiti?????Presidente Campagna, anziché sperperare soldi pubblici per intentare causa contro la Federconsumatori, cerchi invece di fare tesoro dei suoi “errori “nel non
chiarire subito, e di non spegnere le contestazioni sul nascere…. alla prossima, pensi per tempo ad essere CHIARO INCISIVO e TEMPESTIVO come adesso, anziché fare passare a momenti un anno per dare questa risposta ai cittadini 😱😖😡
Probabilmente, da privato cittadino che ha sottoscritto l’abbonamento, potrò fare poco più che denunciare tramite testate giornalistiche. La verità è che siamo stati fregati. Ho sottoscritto l’ abbonamento solo perché era stato detto che l’interscambio del viale Europa sarebbe stato attivo. In realtà non solo è stato sempre gratuito per tutti, ma non ho mai trovato posto. Perciò ho continuato a pagare per posteggiare nei pressi e prendere il tram. Confido in una sanzione da parte delle autorità competenti: anche se io non rivedrò i soldi (e chiaramente non rifarò l’abbonamento, perché continuare a pagare 1 euro l’ora + 3 abbonamenti familiari… qual è la convenienza? Almeno risparmio gli abbonamenti e parcheggio (allo stesso prezzo) dove mi è comodo. Spero che le autorità competenti sanzionino come è giusto.
Cose raffazzonate.
Pubblicità, ma poi pasticci e guai per i cittadini.
Interscambio inutile: i residenti della zona, hanno meno posteggi, e adesso pagheranno.
Chi arriva in città, non troverà posto, perché ce ne sono meno e saranno comunque impiegati dai residenti.
Chi ha fatto l’abbonamento perché aveva interesse a parcheggiare sul viale Europa, che risposta è che in compenso può parcheggiare all’Annunziata o al Cavallotti? Ma si prendono in giro così le persone? Meglio non rispondere per niente.. si fa più figura. Meno male che si torna a votare e questi se ne tornano da dove sono venuti
Aggiungerei di piu’
Io non solo ho pagato nel 2023 100 euro, ma la scadenza era 19 Ottobre ed invece appaena partita la campagna MovMe hanno annullato la validità del mio pass.
Purtroppo non ho tempo pèer fare ricorso al giudice di page, ma mi sembra che la Dirigenza sia in stato confusionale
Il peggio del peggio. Trovarne uno peggiore è davvero difficile. Pessimo.
Avete rovinato la zona centrale di Messina.
Per andare sul Viale san Martino che me ne faccio del parcheggio Annunziata?
Non posso stare 2 ore sui mezzi pubblici per un acquisto in centro.
Negozianti meditate !!!!
Questi comportamenti si ripetono costantemente da parte di ATM.
Innanzitutto è necessario chiarire se è effettivamente possibile parcheggiare in tutti i parcheggi di interscambio. Il mese scorso, con l’abbonamento al parcheggio di Villa Dante (ormai scaduto), ho provato a utilizzare il parcheggio Cavallotti, che dovrebbe essere incluso, ma ho dovuto comunque pagare per la sosta.
Alla richiesta di chiarimenti presso gli sportelli, nessuno è stato in grado di fornire una risposta adeguata (come al solito).
Prima di dichiarare che tutti i parcheggi di interscambio sono utilizzabili, sarebbe opportuno testare il corretto funzionamento degli abbonamenti.
Inoltre, se sottoscrivo un abbonamento per un parcheggio in una specifica zona, non vedo l’utilità di sapere che posso parcheggiare in altre aree. L’abbonamento dovrebbe garantire la fruibilità del parcheggio per cui è stato sottoscritto, senza informazioni irrilevanti. In questi casi, quando il parcheggio rimane gratuito, l’abbonamento dovrebbe essere esteso a tutti i paganti, garantendo trasparenza nel servizio.
Perchè è stata annullata la validità dell’abbonamento dei parcheggi, rinnovando quelli di bus e tram ? Almeno sino al 19 Ottobre dovevano garantire il pass dell’abbonamento fatto nel 2023 . Ci sarebbe veramente da fare ricorso al Giudice di Pace tutti quanti, come dice giustamente Remo .