L'Amministrazione ha appoggiato l'iniziativa di Soroptimist e Unicef per creare un punto accogliente in cui le mamme possano allattare i neonati
di Giuseppe Fontana (riprese e montaggio Silvia De Domenico)
MESSINA – Si chiama Baby Pit Stop ed è una postazione intima, colorata e accogliente, riservata a mamme e neonati, da oggi attiva al Pala Cultura. Nato da un protocollo d’intesa tra Soroptimist International d’Italia e Unicef, il progetto è stato presentato stamattina dalla Presidente del Soroptimist Club Messina Viviana Girasole, che con grande entusiasmo ha accolto l’Assessore alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, la presidente del Comitato provinciale Unicef di Messina Angela Rizzo Faranda e la vice presidente nazionale di Soroptimist Rina Florulli.
“Sono particolarmente contenta di essere qui oggi, perché questa è un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione, soprattutto da me e dall’Assessore alla cultura Caruso di cui porto i saluti”, ha dichiarato Alessandra Calafiore, che ha anche anticipato come la Giunta sia intenzionata “a creare altri pit stop mentre a breve inaugureremo il micro-nido di Palazzo Zanca”. Soddisfatta anche Viviana Girasole, emozionata per il via di questo progetto, che vuole regalare alla cittadinanza un posto intimo e riservato, in cui le donne possono allattare i neonati o cambiarli, in completa privacy.
Giochi, peluche, colori, ma anche una comoda poltrona e il fasciatoio, rendono il punto di allattamento un luogo accogliente, pronto a ricevere mamme e bambini di tutta la città. “Le mamme possono tranquillamente allattare e se hanno altri bambini possono anche giocare qui. Volevamo creare un luogo accogliente e discreto ed ecco qui”, ha dichiarato Viviana Girasole, “ci tenevamo tantissimo e oggi è l’ultimo giorno del mio biennio di presidenza. Sono contentissima di avercela fatta, il Soroptimist è da sempre dalla parte delle donne”. Il Baby Pit Stop, quindi, vuole essere un luogo in cui fermarsi ma rappresenta anche un punto di partenza verso nuove iniziative che le associazioni e le istituzioni porteranno avanti insieme.
Non ho ben capito 🤔ma è un angolo riservato a coloro che visitano il Pala Cultura o a prescindere si può andare direttamente in questa saletta?In ogni caso soldi buttati….. perché una mamma che allatta dubito che vada in visita al Pala Cultura e dubito pure che madri che allattano si riversino in questa saletta……questo baby pit stop è un idea GENIALE 😏 specie dentro il Pala Cultura🤥😖dove si va tutti i giorni 😳