A invocare anche interventi strutturali il docente universitario in pensione di Idraulica, Giuseppe Mallandrino Cianciafara
MESSINA – Ieri sera è crollata parte della strada che costeggia il torrente di Zafferia, poco sopra la storica Villa Cianciafara. L’assessore Minutoli rassicura che “non c’è nessun pericolo. Abbiamo già fatto fare il monitoraggio della conduttura e della portata ad Amam. Hanno assicurato che la conduttura è integra”.
A invocare interventi strutturali è il docente universitario in pensione di Idraulica (Università di Palermo), Giuseppe Mallandrino Ciancafara, nonché proprietario della storica villa: “In questo corso d’acqua non viene fatta manutenzione da tempo. I problemi sono due e sono distinti: una che ha trovato la sua manifestazione nelle tarde ore di sabato e una che, invece, sussisteva da tempo e continua a sussistere. La prima riguarda la tutela della strada, che è affidata al muro. Quindi, se il muro ha delle fallanze, la tutela della strada viene meno. L’altra problematica, invece, che può comportare una esondazione – che forse è anche peggio del crollo di pochi metri di strada – necessita di un intervento di manutenzione che chiamo straordinaria, ma che dovrebbe essere ordinaria”.
Nel video, il professore Mallandrino parla con passione e competenza di tutte le necessità di un territorio a cui è legato da sempre.
Ma l’importante e’ fare il Ponte. Poi, s’u restu si sdirupa…