I 100 metri di sabbia sono ormai solo un ricordo. Il lungomare non esiste più e sono sparite tutte le attività commerciali
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Gli scogli che oggi emergono dal mare anni fa erano stati posizionati sulla spiaggia. I cittadini che hanno comprato casa 50 anni fa hanno visto cambiare la spiaggia anno dopo anno. I 100 metri di spiaggia sono quasi del tutto scomparsi, così come il lungomare e le attività commerciali.
“Aiutateci a non fare morire questo paese”
È il grido d’aiuto dei cittadini che amano questo luogo e non si arrendono all’inerzia e all’incuria. Come un signore che vive a Venezia e ha comprato casa ad Acqualadrone nel 2007. “Me ne sono innamorato, torno qui ogni anno e non solo d’estate”, racconta. E continua: “Fino a qualche anno fa si salvava il mare e la strada lasciava a desiderare, adesso noto un’invenzione di tendenza”. Il cittadino, messinese d’adozione, ha trovato molto migliorati i servizi pubblici come la raccolta differenziata e la puntualità del bus numero 35 che sale e scende dal paese.
“La discarica come biglietto da visita del villaggio”
All’ingresso del paese, però, notiamo una discarica abusiva, con ingombranti e sacchetti vari, che i residenti hanno segnalato a Messina Servizi dall’inizio del periodo estivo. E poi le solite criticità legate alla caduta di pietre e massi dal muro di contenimento che porta al villaggio, per le quali i cittadini hanno chiesto più volte una recinzione protettiva.
La paura delle mareggiate
Ma la preoccupazione più grande per gli abitanti del villaggio restano le mareggiate: lo scorso anno il mare è arrivato fin dentro le case e più volte sulla strada. Il Comune di Messina è intervenuto posizionando dei massi a protezione (vedi qui) ma la paura resta. Ecco il video, inviato in redazione dal residente Giuseppe Smedile, che mostra il mare agitato nei giorni di Maestrale a ridosso dei massi (vedi qui).
E non dimentichiamo alcuni sversamenti della rete fognaria in spiaggia e in acqua nei pressi della strada sterrata verso la costa dei corsari.
Per ora abbiamo investito in eventi musica Calciomercato originale, Drs….aspettiamo Salvini,Germana Ciucci De Gennaro Schifani per fare diventare buddacilandia la Regina del turismo.mondiale….,abbiate pazienza.
Uno dei più belli borghi di messina ora dimenticato grazie ai politici.
…. Manca un particolare nei commenti e nell articolo! I residenti-villeggianti in gran parte non rispettosi del vivere civile.
Il motivo del degrado è semplicemente questo il resto si può risolvere