Ad Acqualadrone la spiaggia è quasi scomparsa: “Il paese sta morendo, nessuno investe qui” VIDEO

Ad Acqualadrone la spiaggia è quasi scomparsa: “Il paese sta morendo, nessuno investe qui” VIDEO

Silvia De Domenico

Ad Acqualadrone la spiaggia è quasi scomparsa: “Il paese sta morendo, nessuno investe qui” VIDEO

Tag:

venerdì 01 Settembre 2023 - 13:43

I 100 metri di sabbia sono ormai solo un ricordo. Il lungomare non esiste più e sono sparite tutte le attività commerciali

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Gli scogli che oggi emergono dal mare anni fa erano stati posizionati sulla spiaggia. I cittadini che hanno comprato casa 50 anni fa hanno visto cambiare la spiaggia anno dopo anno. I 100 metri di spiaggia sono quasi del tutto scomparsi, così come il lungomare e le attività commerciali. 

“Aiutateci a non fare morire questo paese”

È il grido d’aiuto dei cittadini che amano questo luogo e non si arrendono all’inerzia e all’incuria. Come un signore che vive a Venezia e ha comprato casa ad Acqualadrone nel 2007. “Me ne sono innamorato, torno qui ogni anno e non solo d’estate”, racconta. E continua: “Fino a qualche anno fa si salvava il mare e la strada lasciava a desiderare, adesso noto un’invenzione di tendenza”. Il cittadino, messinese d’adozione, ha trovato molto migliorati i servizi pubblici come la raccolta differenziata e la puntualità del bus numero 35 che sale e scende dal paese.

“La discarica come biglietto da visita del villaggio”

All’ingresso del paese, però, notiamo una discarica abusiva, con ingombranti e sacchetti vari, che i residenti hanno segnalato a Messina Servizi dall’inizio del periodo estivo. E poi le solite criticità legate alla caduta di pietre e massi dal muro di contenimento che porta al villaggio, per le quali i cittadini hanno chiesto più volte una recinzione protettiva.

La paura delle mareggiate

Ma la preoccupazione più grande per gli abitanti del villaggio restano le mareggiate: lo scorso anno il mare è arrivato fin dentro le case e più volte sulla strada. Il Comune di Messina è intervenuto posizionando dei massi a protezione (vedi qui) ma la paura resta. Ecco il video, inviato in redazione dal residente Giuseppe Smedile, che mostra il mare agitato nei giorni di Maestrale a ridosso dei massi (vedi qui).

4 commenti

  1. E non dimentichiamo alcuni sversamenti della rete fognaria in spiaggia e in acqua nei pressi della strada sterrata verso la costa dei corsari.

    4
    0
  2. Per ora abbiamo investito in eventi musica Calciomercato originale, Drs….aspettiamo Salvini,Germana Ciucci De Gennaro Schifani per fare diventare buddacilandia la Regina del turismo.mondiale….,abbiate pazienza.

    3
    2
  3. Uno dei più belli borghi di messina ora dimenticato grazie ai politici.

    4
    0
  4. …. Manca un particolare nei commenti e nell articolo! I residenti-villeggianti in gran parte non rispettosi del vivere civile.
    Il motivo del degrado è semplicemente questo il resto si può risolvere

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007