Il ds commenta la prima parte di stagione e il derby alle porte. Sulle infiltrazioni al PalaTracuzzi, dopo le dimissioni della giunta De Luca, dice: "Aspettiamo risposte dall'unico interlocutore rimasto: l'ufficio tecnico"
MESSINA – Settimana importante in casa Akademia Sant’Anna per quanto riguarda il prossimo impegno in campionato: derby in casa dell’Amando Volley di Santa Teresa. Ma anche l’attualità della città di Messina influisce sui progetti futuri della società, che attendeva risposte e garanzie dall’amministrazione dimissionaria.
Questo sabato la capolista del girone F, di serie B1 di pallavolo femminile, è pronta al derby di alta classifica. Le “cugine” joniche infatti distano solo tre punti in classifica. Autrici di una grande rimonta nelle ultime sei partite, da fine novembre dello scorso anno, non hanno più perso e vorranno vendicare la sconfitta per 3-0 subita a Messina all’andata.
Dopo le problematiche col Covid nella sosta natalizia, l’Akademia ha chiuso il proprio girone di andata con una sconfitta, la prima, che ha permesso alle inseguitrici di riavvicinarsi. La squadra del presidente Costantino però ha subito reagito regolando in appena un’ora di gioco Arzano al PalaTracuzzi settimana scorsa. Il ds Venuto ha rassicurato che tutte le ragazze stanno bene e sabato proveranno a far vedere la migliore Akademia.
Resta da parlare di tutto ciò che non riguarda il campo in senso figurato, ma proprio in senso letterale. Come documentato durante l’intervista all’interno del PalaTracuzzi cade acqua dal tetto. Un problema evidenziato più volte, al momento però con le dimissioni del sindaco e della sua giunta manca il riferimento amministrativo.
Un problema che comunque non poteva essere risolto a stagione in corso, anche se il direttore sportivo ci spiega che alcuni piccoli interventi di manutenzione potrebbero essere fatti, come svuotare le grondaie ostruite dagli aghi di pino. Diventerebbe un problema, in caso di promozione dell’Akademia in Serie A2, se il Comune non realizzasse gli interventi che la Federazione e la Lega di pallavolo richiedono. In quel caso, con rammarico, Venuto non nasconde che “dovremo trovare altre alternative”, che significa un palazzetto che possa ospitare la squadra non a Messina.
Venuto sul campionato di Akademia
“Il nostro percorso – dice Venuto riguardo al girone di andata – è stato abbastanza positivo. Un solo passo falso nell’ultima di andata, un incidente di percorso a Castellana Grotte. Ci può stare, ma brucia non tanto il risultato, ma come questo è arrivato, con una prestazione sottotono. Il risultato di settimana scorsa contro Arzano ha mostrato a tutti di che pasta siamo fatti”.
“La classifica è cortissima e testimonia un campionato equilibrato. Siamo in testa noi e deve preoccuparsi chi ci segue. Ci aspetta un derby importante contro l’Amando Volley, di alta classifica. Spero sarà una bella partita – auspica Venuto – per chi ci seguirà o guarderà la sfida, proveremo a far vedere la migliore Akademia. Il Covid ci ha condizionato nella sosta, ma l’abbiamo superato e adesso, al di là di qualche acciacco fisico, stiamo tutti bene”.
Sul PalaTracuzzi: “Abbiamo bisogno di garanzie”
“Abbiamo riscontrato infiltrazioni che ci hanno permesso comunque di allenarci, ma è una situazione che va attenzionata, specie in caso di partite casalinghe. Non sappiamo come vorrà intervenire il Comune, non credo sia difficile poter quantomeno momentaneamente risolvere il problema.
Adesso l’unico nostro interlocutore è l’ufficio tecnico – ci spiega Venuto dopo le dimissioni di sindaco e giunta – e aspettiamo risposte da loro. Dobbiamo capire dal punto di vista politico e amministrativo chi dovrà occuparsi della questione, se sarà il nuovo sindaco o il commissario regionale che verrà nominato.
Noi abbiamo bisogno in caso di promozione di garanzie certe e importanti di una struttura idonea, come richiesto da Federazione e Lega. Nasciamo a Messina – conclude Venuto – per riportare la pallavolo importante in città, ma se non ci sono le condizioni nostro malgrado dovremo trovare delle alternative”.