Torna dopo due anni la manifestazione organizzata dall'istituto Nautico Caio Duilio, che vede sfidarsi studenti da tutta Italia
Messina. É in corso alla Lega Navale la VII edizione del Trofeo velico dei Nautici d’Italia 2022, organizzato dall’istituto Nautico Caio Duilio, la tre giorni (30 maggio- 01 giugno) di gare ha visto sfidarsi 10 equipaggi. La kermesse è entrata nel vivo nel pomeriggio di lunedì, quando nello specchio di mare antistante la Lega Navale di Messina, è iniziata la fase agonistica. In lizza quindi ben nove Istituti Nautici: ITTL Caio Duilio di Messina (con due equipaggi), Da Vinci di Milazzo, Lopiano di Cetraro, Fermi di Bagnara, I.I.S.S. “Gioeni Trabia” di Palermo, I.I.S.S. “L. da Vinci – Torre di Trapani, I.I.S.S. “G. Caboto” di Gaeta e I.I.S.S. “A. Vespucci” di Gallipoli e l’Istituto Torricelli di S. Agata di Militello, per aggiudicarsi la palma del migliore e conquistare il Trofeo. Momento culminante della manifestazione, oggi mercoledì 1 giugno, quando nella suggestiva location di Forte San Salvatore, con inizio alle ore 17.30, si terrà la cerimonia conclusiva di premiazione dei vincitori.
Il Dirigente scolastico del Caio Duilio professoressa Maria Schirò, ha sottolineato “l’importante supporto della Lega Navale che ci affianca in quest’evento e dei docenti di Navigazione che preparano tecnicamente l’iniziativa“.
Il presidente della Lega Navale di Messina, ing. Pino Soraci ha espresso “il piacere di ospitare la regata. Essere partner dell’istituto Nautico“. Nel comitato di valutazione della regata anche Antonella Catalfamo e Liossis Athanassios. Tra gli organizzatori dell’evento anche i docenti di Navigazione Santo Santo e Francesco Modica che hanno fornito i dettagli tecnici delle gare.