Castel Gonzaga, una fortezza cinquecentesca da far scoprire ai messinesi VIDEO

Castel Gonzaga, una fortezza cinquecentesca da far scoprire ai messinesi VIDEO

Silvia De Domenico

Castel Gonzaga, una fortezza cinquecentesca da far scoprire ai messinesi VIDEO

Tag:

domenica 25 Settembre 2022 - 08:26

L'associazione "Gonzaga" tutela il Forte dal 2011, tra suggestioni e bellezza

Servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Fra i 19 tesori messinesi da visitare nei tre weekend di settembre c’è il Castel Gonzaga. Per la quinta volta la fortezza che sovrasta Montepiselli e si affaccia sullo Stretto di Messina è inserita nei percorsi dell’evento regionale “Le Vie dei Tesori”. Un grande numero di visitatori, messinesi e non solo, ha approfittato dell’occasione per visitare il forte di origine cinquecentesca.

La parte più suggestiva della visita guidata è quella della galleria anti-mina. Peccato che, come tanti altri siti messinesi che trasudano storia e cultura, una volta terminata la manifestazione non sarà possibile visitarli nel resto dell’anno, se non in rare occasioni.

Le visite guidate dell’Associazione Gonzaga

Dal 2011 il forte è tutelato, custodito e promosso dall’associazione Gonzaga che, grazie al lavoro di instancabili volontari che amano il castello, riesce ad organizzare visite guidate di tanto in tanto. Ma la strada da fare è ancora molta: sono tanti i messinesi che non l’hanno mai visitato e non sanno che la città possiede l’unico forte al mondo rimasto fedele a com’era 500 anni fa. “Una struttura unica nel suo genere, non solo a livello locale ma internazionale”, così lo descrive lo storico e volontario dell’associazione Gianluigi Smilare.

La galleria anti-mina e le stanze del castellano

La galleria di contromina è parzialmente visitabile, con la sola luce di una torcia, e le guide raccontano lungo il percorso come funzionava e ciò che è avvenuto nel corso dei secoli all’interno della galleria stessa. Anche i piani superiori, come quello del castellano, sono oggetto di visita nel corso dei tour. Così come gli spazi esterni, dove l’associazione fa divertire i visitatori con il tiro con l’arco e il momento riservato alle foto con la testa dentro la gogna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007