Parola al presidente del centro, che ha parlato di una ripartenza pur sottolineando che il centro "non si è mai fermato"
di Giuseppe Fontana (montaggio Silvia De Domenico)
“Il centro Helen Keller continua la sua attività in maniera più intensiva”. A parlare è la presidente del centro Linda Legname, felice per una ripartenza fortemente voluta dopo il lungo periodo di rallentamento dovuto al Covid-19. Legname spiega che, adesso si ripartirà, come annunciato nei giorni scorsi e illustra l’attività: “Per dare una pronta risposta, abbiamo organizzato corsi di autonomia personale e domestica e di orientamento e mobilità. Sono corso intensivi, partiti il 20 settembre, per 32 persone quasi tutte della Sicilia ma c’è anche chi viene dalla Puglia o dalla Sardegna. Rispondiamo in maniera mirata ed efficace ai bisogni e alle richieste soggettive delle persone che si avvicinano al nostro centro, per garantire a ognuno un percorso di crescita e di riconoscimento delle singole capacità. Non soltanto per quanto riguarda l’autonomia e la mobilità, uscire e quant’altro, ma anche per quanto riguarda la gestione della casa o la cura di sé e del proprio corpo. Pensiamo in maniera globale a quelle che sono le esigenze di una persona e poi in particolare di chi è non vedente o ipovedente”.
Linda Legname: “L’attività non si è mai fermata”
“L’attività non si è mai fermata”, continua Linda Legname, stavolta pensando alla scuola per cani guida, “abbiamo affidato dei cani e poi fatto partire una campagna di acquisto di cuccioli che diventeranno cani guida. In questo momento sono stati affidati a 13 famiglie per il periodo di socializzazione. Spesso è difficile trovare gente che voglia accogliere un cucciolo con la consapevolezza di doverlo restituire dopo 10 mesi, è un grande gesto di amore verso l’altro. Torneranno poi da noi e affronteranno la seconda parte del percorso, quella dell’istruzione per diventare cani guida. L’anno 2022 per noi sarà un anno ricco, potremo consegnarli a tante persone che fanno richiesta di questo importante servizio”.
La presidente conclude con un auspicio: “L’attività del centro continuerà e ci lasceremo dietro la pandemia anche intensificando i corsi itineranti, quelli in cui i nostri istruttori vanno direttamente a casa delle persone in tutta Sicilia. Ci saranno le consegne dei cani guida, riproporremo i campi fatti nel 2021, tutte attività che continuano e a cui si affiancano le novità”.