Cimitero di Messina, fanno visita ai defunti ma trovano la cappella serrata VIDEO

Cimitero di Messina, fanno visita ai defunti ma trovano la cappella serrata VIDEO

Silvia De Domenico

Cimitero di Messina, fanno visita ai defunti ma trovano la cappella serrata VIDEO

Tag:

lunedì 30 Gennaio 2023 - 15:15

Chi non paga la quota annuale non ha le chiavi. L'assessore Minutoli: "E' una questione fra privati". Il consigliere Carbone: "Cappelle pubbliche o private?"

Di Silvia De Domenico

MESSINA – Alcuni cittadini hanno segnalato l’impossibilità di far visita ai propri cari. E’ successo nel centrale Cimitero Monumentale di Messina ma anche in quello periferico di Castanea. Una questione sulla quale vuole far luce il consigliere comunale Dario Carbone. “Vogliamo innanzitutto capire se le cappelle in questione siano private o ancora di proprietà del Comune di Messina”, dichiara. I parenti dei defunti ubicati in queste cappelle dovrebbero corrispondere una quota annuale, più gli arretrati, alle confraternite che le gestiscono per avere le chiavi della cappella stessa.

Minutoli: “Il Comune non può entrare in un rapporto contrattuale fra privati”

L’assessore con delega ai cimiteri Massimiliano Minutoli, interpellato in commissione consiliare, spiega: “E’ una questione fra privati, fra chi ha sottoscritto un contratto con delle confraternite o con la società operaia. Noi vigiliamo sulla corretta esecuzione del regolamento cimiteriale ma non possiamo entrare in un rapporto privatistico tra persone che hanno sottoscritto un contratto con una parte terza”.

Lavori di manutenzione in tutti i cimiteri cittadini

Tutti i cimiteri cittadini saranno protagonisti di lavori di manutenzione per un importo complessivo di quasi 2 milioni di Euro. Ecco i dettagli raccontati dall’assessore Minutoli.

3 commenti

  1. Quindi se io non ho soldi e voglio fare visita a un mio caro mi viene impedito perché prima, per entrare, devo pagare? Assessore Minutoli una domanda: chi ha dato le cappelle in gestione alle confraternite?

    3
    2
  2. Serra salvatore 30 Gennaio 2023 22:23

    Ma quale gestione, non sapete neppure di cosa si parla, prima di sparare nel mucchio documentatevi. Le confraternite sono private, realizzate con soldi dei confrat i e quindi con soldi dei privati, va da sé che vanno mantenute e quindi già da quando è stato concesso un loculo, il concessionario sapeva come sa che bisogna pagare una quota annua, così come sa bene che l’acquisto di un posto può avvenire pure da vivo senza limite di età, cosa che nn avviene x i loculi e tumulti di proprietà del comune. L’assessore nn è responsabile di nulla, gli unici responsabili sono coloro i quali nn rispettano il contratto concesso Rio, e poi, sapete a quanto ammonta la quota societaria? Nn oltre le 50 euro annui, soldi che comprendono il pagamento dell’energia elettrica con esclusione di quella votiva, la pulizia, la manutenz ordinaria ecc. Ecc. Informatevi prima di parlare.

    0
    1
  3. Egregio,io mi documento con Tempostretto, e ho fatto una lecita domanda all’assessore per avere chiarezza sulle confraternite perché nella mia “ignoranza ” so che alcune cappelle sono date loro in concessione dagli enti preposti ….non sono tutte private o acquistate, quindi mi chiedevo ,in questo frangente, quale fosse l’ente di questa confraternita a cui non è concesso di entrare … Dico altresì che francamente, qualunque cifra irrisoria sia da pagare, trovo in un luogo di eterno riposo, che fare ostruzionismo per una questione di soldi sia terrificante …tra l’altro se non paga colui che ha la concessione del loculo per il suo caro,mi chiedo cosa c ‘entrano i parenti che vogliono portare un fiore nella sua tomba ….. francamente queste cose si potrebbero benissimo evitare specie nelle confraternite tenendo in mente Papa Francesco che nelle sue encicliche invita ad abbandonare le cose materiali,e in primis a dare l’esempio deve essere la chiesa, così noi come comunità dovremmo aggiungere il comportarci e supportarci da “fratelli e sorelle” ….un consiglio non messo in pratica a quanto vedo 😤!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007