Inaugurano oggi l'ambulatorio medico di via Mons. Bruno e gli sportelli dedicati a trans e stranieri in via Placida
Servizio di Silvia De Domenico
Occhio di mare
“Occhio di mare” è il tema del concorso dedicato a poesia, pittura, fotografia e musica. E’ il premio internazionale che porta il nome della fondatrice dell’ente e madre della presidente del Cirs di Messina Maria Celeste Celi. “Un successo inaspettato per questa prima edizione”, così la Celi racconta soddisfatta il materiale ricevuto dalla giuria di Messina che selezionerà e premierà i vincitori delle varie sezioni il prossimo 25 marzo alle 17.30 al Museo Regionale di Messina.
Chi era Maria Celeste Celi
La presidente emozionata racconta alla giuria e ai giornalisti presenti chi era quella mamma “rivoluzionaria” e benefattrice. Una poetessa che dedicò la sua vita alle donne e ai bambini in stato di disagio socio economico. Quelle vittime di violenza accolte nella Casa Famiglia fondata a Messina nel 1957 e che oggi trovano rifugio nella sede del C.I.R.S. (Comitato Italiano Reinserimento Sociale) grazie all’opera portata avanti dalla figlia che porta il suo stesso nome.
Punto Salute alle spalle del Palacultura
Oggi il Cirs fa un altro passo verso il raggiungimento di quel sogno che è il “Palazzo delle donne”. L’inaugurazione del Punto Salute di via Mons. Bruno 22 (scalinata alle spalle del Palacultura) ha l’obiettivo di avvicinarsi ai disagiati, ai senzatetto e agli stranieri. “L’educazione alla salute è fondamentale”, dichiara la presidente. “Abbiamo avuto una grande partecipazione da parte di specialisti messinesi che metteranno a disposizione dei nostri pazienti i loro studi gratuitamente“. E qualora non fosse presente lo specialista richiesto sarà lo stesso sportello a indirizzare il paziente presso il Servizio Sanitario Nazionale.
Sportelli trans, HIV/AIDS, migranti e stranieri
Ma l’assistenza e l’educazione alla salute andranno anche oltre l’ambulatorio medico e il consultorio. Aprono al pubblico anche lo sportello dedicato a trans, migranti e stranieri e lo sportello salute IST (HIV/AIDS) in via Placida 101.
Il Punto Salute e gli sportelli di via Placida sono nati in collaborazione con le associazioni Terra di Gesù Onlus, Ammi, So.San, Arcigay, Eimì e Iride.
Numeri utili
Per prenotazioni visite mediche chiamare il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12 al 320.7559150. Per i servizi dello sportello persone trans e consulenza Hiv chiamare il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.30 lo 090.9433559, per supporto migranti e stranieri chiamare il giovedì dalle 17 alle 20 lo 090.9433559. Per lo sportello d’ascolto Cirs chiamare sempre allo 090.9433559 il lunedì dalle 10 alle 12.