Vi portiamo insieme a noi a fare il test sierologico. Per capire come funzionano, cosa ci dicono con il loro risultato e se sono importanti nella lotta al Coronavirus
I test sierologici permettono di individuare la presenza di anticorpi al virus SARS CoV-2. In queste settimane di emergenza Coronavirus abbiamo sentito parlare sempre più spesso di questi test che ci dicono se siamo entrati in contatto con il virus. Attenzione però: non esistono patenti di immunità. Possono invece essere un ottimo strumento per fare screening sulla popolazione e capire se e quanto il virus ha circolato. Soprattutto tra gli asintomatici che non si sono neanche resi conto di aver contratto il Covid.
Per capire meglio in che cosa consistono questi test abbiamo deciso di portarvi con noi al Laboratorio di analisi cliniche La Spada e Galì. Abbiamo fatto il test e ci siamo fatti spiegare tutte le differenze tra le varie tipologie di test sierologico, cosa ci dicono con il loro risultato e cosa accade in base all’esito che danno.