Saranno fatti i tamponi a quanti sono entrati in contatto con positivi. Priorità alle scuole. Tempi più rapidi per i referti
MESSINA – Dalla prossima settimana nella zona jonica ci saranno due punti “drive through” organizzati tramite Usca (Unità speciali di continuità assistenziali) in cui sarà possibile effettuare i tamponi a quanti sono entrati in contatto con positivi. Nello specifico il martedì a Santa Teresa di Riva e il venerdì a Roccalumera. E’ uno dei punti cardini emersi dall’incontro di oggi a Messina tra il direttore generale dell’Asp, Paolo La Paglia, il neo direttore sanitario dell’Azienda Bernardo Alagna, il responsabile Covi Carmelo Crisiscelli ed i sindaci jonici rappresentati da Danilo Lo Giudice (S. Teresa), Giuseppe Briguglio (Mandanici) e Carlo Giaquinta (Alì Terme).
“Abbiamo evidenziato alcune criticità – spiegano i primi cittadini – con spirito costruttivo e senza polemiche al fine di manifestare la nostra disponibilità per una collaborazione proficua per le nostre comunità”.
L’Asp ha assicurato che Saranno potenziate le attuali sedi Usca ( da 13 a 32 in tutta la provincia di Messina). Nella zona jonica avranno sede a Santa Teresa di Riva e Roccalumera. Sarà data priorità ai tamponi che riguardano le scuole. Inoltre verrà individuato un responsabile di zona con il quale i sindaci avranno la possibilità di confrontarsi al fine di ottimizzare le comunicazioni. In particolare l’obiettivo è di accelerare le comunicazione concernente i referti di coloro i quali guariscono.
“Sicuramente il confronto odierno non solo è assolutamente positivo – commentano congiuntamente i sindaci al termine del vertice – ma conferma più che mai che da parte nostra c’è l’assoluta volontà di collaborare con Asp al fine di migliorare l’assistenza alla popolazione in un momento così difficile. Ringraziamo i vertici dell’Azenda sanitaria provinciale per aver accolto le nostre richieste, che speriamo adesso vengano messe in pratica nel più breve tempo possibile”. (Carmelo Caspanello)