Il candidato sindaco del centrosinistra: "Per realizzare il mio programma occorre riorganizzare la macchina amministrativa in discontinuità con De Luca"
Di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Silvia De Domenico
MESSINA – Franco De Domenico espone il suo programma: “Riorganizzare la macchina comunale è fondamentale per rendere efficiente la struttura amministrativa. Si tratta di una precondizione per realizzare gli undici punti del programma e dare priorità allo sviluppo economico”. Il candidato sindaco del centrosinistra propone “assunzioni nel segno del digitale e dei servizi, sfruttando le norme sulle agevolazioni. Accederemo a finanziamenti per rendere Messina una città smart, creando un nuovo rapporto con le istituzioni”.
“Messina diventerà una città smart – dichiara De Domenico – in termini di miglioramento nell’erogazione dei servizi, risparmio di costi, facilitazione dei cittadini nell’accesso alla pubblica amministrazione, efficientamento energetico, pari opportunità, prevenzione dei rischi ambientali. E non in una visione di controllo da Grande fratello con droni e telecamere nascoste. Vanno bene le sanzioni per chi trasgredisce ma il digitale significa altro in termini di potenzialità”.
“Trasparenza e partecipazione attiva” gli altri elementi chiave del programma, assieme all’attenzione ai giovani e al coinvolgimento, attraverso gli strumenti del digitale, anche di chi vive lontano da Messina.
“Discontinuità con l’amministrazione De Luca: la struttura è sottodimensionata”
Per De Domenico occorre una discontinuità rispetto all’amministrazione De Luca: “Non si puo tagliare solo per eliminare spese: sono stati ridotti i dirigenti, che vanno considerati in termini di obiettivi. Non possiamo avere cinque dirigenti in un Comune così grande. A Palazzo Zanca sono necessarie figure chiave dirigenziali e mancano le figure intermedie, in una ripartizione efficiente di responsabilità”.
Tiene a precisare il candidato della coalizione di centrosinistra: “Premieremo il merito e avvieremo una decisa digitalizzazione. Non bastano le telecamere. Devi rendere la tecnologia un alleato per l’efficienza del Comune. Da qui la necessità di assumere e riorganizzare, con servizi utili per rendere dinamico il rapporto con il Comune. Una App consentirà un nuovo rapporto con la macchina comunale”.
“Presto la squadra di governo: intesa sui programmi”
Quanto alla squadra di governo, “la annuncerò presto – afferma De Domenico – ma nessun litigio. Siamo compatti sui programmi. Noi siamo diversi dagli altri: prima ci intendiamo sui contenuti e poi scegliamo le persone più adatte. Questo è il nostro metodo: adattiamo gli uomini e le donne agli schemi, per usare la metafora calcistica”.
Undici punti programmatici per De Domenico sindaco
Undici i punti programmatici proposti dal candidato del centrosinistra e una “task force per cogliere le enormi risorse del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza)”.
Rileva De Domenico: “Il Pnrr è un’occasione da non perdere. Bilancio partecipato e trasparenza con un vero piano di riequilibrio: ecco la nostra amministrazione, non egocentrica ma attenta ai cittadini”. Il tutto, dando centralità ai giovani, e rimarcando le distanze dall’amministrazione uscente, fa notare il candidato sindaco.
Ecco i punti programmatici che la coalizione di centrosinistra sta approfondendo: “Sviluppo economico, Messina città smart, equità sociale e pari opportunità, cultura scuola e città universitaria, politiche per la salute, transizione ecologica ambiente e agricoltura, pianificazione urbanistica e territoriale, bilancio, legalità, trasparenza e partecipazione attiva, sport e politiche giovanili”.
Ben vengano tutti i buoni propositi, ma il solerte candidato, se eletto, si ricorderà di tutte le cose che vuol fare ora in campagna elettorale?
Ma il progetto Smartcity non era stato già presentato da Carlotta Previti nel Pon Metro?
esatto cioè De Luca
Vedremo dalle evidenze dei primi cento giorni di Amministrazione se sarà imboccata la via giusta. Ho letto ” LEGALITÀ”””, spero che sarà sostanziata con atti concreti, per i prossimi cinque anni. Intanto prima di votare vorrei vedere la squadra di Governo……Auguri.
Almeno De Domenico parla di progetti e di programmi per la città da De Luca e company solo insulti
Farò di messina un terreno desolato con l’aiuto di pd e 5stalle RITIRATI