Accade all'elementare del comprensivo "Spirito Santo" di Cosenza. Primo step, un test gratuito e non invasivo che viene effettuato nei plessi scolastici
È arrivato in Calabria il progetto della ONG Marco Polo Institute con la campagna di screening e sensibilizzazione ad alunni e famiglie sui comportamenti virtuosi da tenere e sui rischi del contagio da Covid-19.
“Sinergie per l’istruzione”, il nome della iniziativa, coinvolge gli studenti che hanno aderito attraverso le loro famiglie e saranno sottoposti al test così da monitorare e tracciare in ambito scolastico, i soggetti positivi sintomatici ed asintomatici ed interrompere, preventivamente, la catena di trasmissione del virus.
I primi alunni coinvolti a livello regionale sono stati quelli della scuola elementare di Cosenza in Via Misasi dell’istituto comprensivo Spirito Santo. Lo screening è del tutto gratuito e non invasivo e viene eseguito da operatori sanitari, medici pediatri e infermieri, che operano su base volontaria nei confronti di quei bambini in età scolare, dai 6 ai 14 anni, i cui genitori abbiano dato preventivamente formale assenso.