Emergenza idrica, più di 10 mezzi per rifornire chi non ha acqua. Come lavora il Coc VIDEO

Emergenza idrica, più di 10 mezzi per rifornire chi non ha acqua. Come lavora il Coc VIDEO

Silvia De Domenico

Emergenza idrica, più di 10 mezzi per rifornire chi non ha acqua. Come lavora il Coc VIDEO

giovedì 25 Luglio 2024 - 13:35

Minutoli: “Operatori e volontari evadono il 90% delle richieste d’intervento”

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Ecco come sta lavorando il Coc (Centro operativo comunale) per aiutare i cittadini e le attività commerciali che non hanno acqua. L’assessore alla Protezione Civile Massimo Minutoli, con la “sua” squadra di operatori, centralinisti e volontari, è in prima linea nella fornitura idrica a chi sta soffrendo questo periodo d’emergenza. Si lavora come si è fatto nei 5 distacchi idrici degli scorsi mesi. Le chiamate vengono filtrate dagli operatori telefonici e poi le squadre con autobotti, moduli antincendio e mezzi della Protezione civile portano l’acqua a chi ne ha bisogno. Prevalentemente condomini e attività commerciali.

con minutoli

“Su 300 chiamate solo la metà arrivano per fornitura idrica”

“In media su 300 chiamate che riceviamo ogni giorno, in cui viene chiesta la qualsiasi, solo la metà corrisponde a un’effettiva richiesta di fornitura idrica”, spiega Minutoli. E aggiunge che vengono evase il 90% delle richieste d’intervento.

“Molte chiamate per segnalare guasti o perdite”

E’ capitato ad esempio che venisse chiesto l’invio di un’autobotte per poi scoprire sul posto che l’abitazione fosse priva di serbatoio. Oppure che si trovassero su terrazze senza protezione. Altre chiamate, poi, vengono fatte per segnalare guasti o perdite e quelle vengono inoltrare agli uffici dell’Amam. Insomma ogni richiesta è un caso a sé e non sempre si traduce in un intervento di fornitura idrica.

L’assessore assicura che gli operatori della Messina social city stanno facendo il massimo per assistere le famiglie che hanno al loro interno dei disabili, così come è stato fatto nel periodo di emergenza Covid. 

Priorità a disabili e attività commerciali

“Abbiamo dato priorità nella fornitura idrica anche alle attività commerciali”, aggiunge. I mezzi a disposizione per raggiungere negozi, case e condomini sono diventati più di 10. In tutto Messina può contare su 4 autobotti di Amam, una del Comune di Messina e altre ne dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Poi tre mezzi della Protezione civile sono stati adeguati con serbatoi e pompe e poi i 5 moduli antincendio della Protezione civile e altri due forniti in comodato d’uso dal Dipartimento regionale.

2 commenti

  1. Pietro Maimone 25 Luglio 2024 19:58

    Questa è stata la mia esperienza con il COC

    Premetto sono un disabile e vivo in via Palermo bassa.

    23-07-2024 Manca l’acqua, alle ore 18:00 circa mi rendo conto che il serbatoio di 1000 litri è all’asciutto, da quanto non viene erogata l’acqua?
    Alle 19:30 circa chiamo il COC per un intervento, ma mi rispondono che è tardi e di richiamare domattina dalle ore 08:00 il poi.

    24-07-2024 Oggi ha chiamato il COC alle ore 07:58 per reiterare la richiesta di una autobotte per mancanza di acqua. Mi è stato riferito che dopo le 14:00 avrebbero provveduto.
    Alle 17:00 circa ho sollecitato e mi è stato detto che a breve sarebbero arrivati.
    Alle 18:30 circa sollecitato nuovamente e mi si viene a dire che alle 05:00 di domattina l’acqua sarebbe arrivata e quindi sicuramente non avrebbero inviato nulla.
    Alle 19:30 circa richiamo per un sollecitato e mi dicono che non esisteva nessuna richiesta da parte mia e nessun protocollo.

    25-07-2024 ore 07:00 serbatoio asciutto.
    Ore 08:10 chiamo al centralino e mi viene comunicato che a stanno immettendo l’acqua proprio in questa zona e di pazientare un po che sta arrivando.
    Ore 09:58 ancora niente acqua. Ho chiamato di nuovo il COC. Mi faranno sapere.
    Ore 10:00 mi chiama una assistente sociale che mi ha posto diverse domande sulla mia disabilità. Vedremo comeva a finire.
    Ore 15:36 ho richiamato il COC per un sollecito, sembra che questa sia la volta buona.
    Ore 18:25 mia moglie è al telefono con il COC ma ancora non danno l’ok. Che devo fare?
    Sono le ore 20:00 ed ancora non si fa ne vedere ne sentire.
    Concludendo non credo proprio che questo servizio funzioni.

    14
    0
  2. Via Palermo bassa senza acqua da una settimana. Ogni giorno segnalazioni alla protezione civile, ti rispondono che in giornata provvederanno,ma non si vede nessuno.Paghiamo le tasse per essere derisi e presi in giro da gente che dovrebbe essere al servizio del cittadino.Vorrei vedete i loro serbatoi o le loro cisterne . Questa è Messina nelle mani di nessuno.

    10
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007