Reggio Calabria, mare inquinato alla Costa Viola, tra Palmi e Bagnara, da enormi chiazze marroni [FOTO e Video]
Reggio Calabria, 14 Lug – Enormi chiazze marroni erano presenti oggi nel mare della Costa Viola tra Palmi e Bagnara. Guardandole da vicino sono formate da piccoli pezzettini di materiale marrone di varia grandezza, che messi vicini creano una macchia omogenea contornata da schiuma biancastra. Non si capisce quale sia il materiale che le compone ma di certo non si tratta di alghe o altre sostanze naturali e se ci sia una pericolosità dovuta alla loro presenza.
Sicuramente non è un bel vedere e molti bagnanti evitano di fare al bagno a causa della presenza di queste chiazze marroni. È un vero peccato che una situazione del genere sia successa in questo stupendo luogo, con coste a picco sul mare e con vegetazione variopinta che riflettendosi in acqua creano il tipico colore violaceo.
Aggiornamento
Le chiazze di polvere e frammenti marroni, pare siano formate da materiale piroplastico accumulatosi dopo l’eruzione del vulcano Stromboli. Anche se misto ad altri rifiuti trasportati dalla corrente, non rappresenta un pericolo per la salute dell’uomo.
È pomice dello Stromboli, proiettata in mare dalle ultime attività esplosive, non create allarmismi inutili, ho constatato di persona. Le correnti marine la stanno trasportando ovunque.
Erano presenti anche ieri a Milazzo. Guardando da vicino ci si poteva rendere conto di come sembrasse “pomice nera” perciò ricollegabile all attivita di Stromboli…