Con il direttore sanitario dell'Asp di Messina abbiamo fatto il punto della situazione sui vaccini. Tra prenotazioni, qualche disagio da superare, numeri e aspettative
Dall’inizio dell’anno ad oggi a Messina e provincia sono stati effettuati 25.349 vaccini anti Covid. Tra prime e seconde dosi, sono questi i numeri delle vaccinazioni anti Covid che nella prima fase di somministrazione ha raggiunto medici e operatori sanitari. Adesso l’attenzione è puntata sulla seconda fase. Quella dedicata agli anziani over 80. In Sicilia da lunedì ha preso il via il sistema di prenotazioni, la piattaforma online funziona benissimo ed è facile, veloce e intuitiva. Qualche disagio in più per chi ha scelto di prenotare tramite call center, anche se il servizio è stato immediatamente potenziato.
I centri vaccinali che la Regione ha disposto per le vaccinazioni degli over 80 sono state previste solo negli ospedali. Ecco quali: a Messina sono Irccs Neurolesi e ospedali Papardo e Policlinico. In provincia, gli ospedali di Milazzo. Barcellona, Lipari, Patti, S. Agata di Militello, Mistretta, Taormina.
A Messina resta il disagio di un sistema che sta obbligando tanti anziani a prenotare nei centri disponibili in provincia e non in città. E’ un problema che potrà essere risolto? Lo abbiamo chiesto al Direttore sanitario dell’Asp di Messina, Bernardo Alagna.
Con il dottore Alagna abbiamo fato un focus generale sui vaccini. Si è parlato in questi giorni di ampliare le vaccinazioni alle fasce cosiddette fragili, ma qual è ad oggi la situazione? E ancora: ieri sono arrivate le prime dose del vaccino AstraZeneca. Nel giro di dieci giorni, Messina e provincia avranno 14 mila dosi a disposizione destinate a forze dell’ordine e di polizia e personale scolastico. In questo caso ci sarà un sistema di prenotazioni?
“…nella prima fase di somministrazione ha raggiunto medici e operatori sanitari. Adesso l’attenzione è puntata sulla seconda fase. Quella dedicata agli anziani over 80.” E gli ospiti delle RSA e delle case di riposo? Secondo il piano del governo le vaccinazioni dovevano andare di pari passo a quelle dei sanitari. Perché nessuno chiede a pochi giorni dalla partenza delle vaccinazioni degli over 80, a che punto è la somministrazione del vaccino nelle strutture per anziani della nostra città? Ci sono realtà nelle quali non è arrivata nemmeno la prima dose.
E i medici e altro personale per vaccinare dove sono? Altro che esercito!!!!!