In totale ne saranno rimpiazzati 142 degli oltre 900 piantati in centro. Stamattina è toccato alla via Maddalena
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Il progetto Foresta Me ha permesso di piantare 937 nuovi alberi nelle vie del centro città. Di questi 142 non sono sopravvissuti: alcuni non hanno attecchito e altri sono stati urtati dalle auto. Insomma andavano sostituiti. Sono ancora in corso gli interventi per rimpiazzare gli alberelli secchi con altri già verdi. Negli ultimi giorni ne sono già stati sostituiti 95, ma i lavori continueranno almeno fino a venerdì 4 ottobre.
Poi i ritocchi sulle griglie di protezione degli alberi
Dopodiché si procederà con dei ritocchi su una ventina di griglie di protezione, che dovranno essere tinteggiate e solo allora i lavori del progetto “Foresta Me” potranno ritenersi conclusi, almeno in centro. Sono ancora in corso, infatti, gli interventi sul viale Gazzi e nella zona Zir. Ecco le immagini della sostituzione degli alberi rinsecchiti in via Maddalena.
BISOGNA VEDERE SE I MESSINESI NON LI URTERANNO PRIMA… ERA UTILE CIRCONDARE IL TRONCO CON UNA GABBIA IN FERRO
…GABBIA DI FERRO ??? NON SI USA PIù … si usano tre paletti di legno (TRE PALETTI NON DUE) che formano un triangolo protettivo e di sostegno , legati con plastiche morbide ed elastiche … il problema, come sempre, è un altro … hanno acquistato al risparmio stecchi molti giovani, a rischio di sopravvivenza e impiantati alla meglio con due paletti spesso senza paletti … servirebbe che un consigliere di buona volontà andasse in profondità e chiedesse con una interrogazione i dettagli e i costi di questa operazione …
Vai c’è messina che paga
Credo che sul viale Gazzi i lavori siano “fermi” (non da poco) e non “in corso”. Per carità, potrebbero pure esserci problemi (e quando mai) ma perché non vengono spiegati a chi, per mesi, è costretto a subire la vista di quelle orrende e scarmigliate reti di plastica arancione che recintano (?) quei cantieri la cui fine sembra sempre essere nel punto in cui l’iperbole toccherà l’asintoto
Dice BENISSIMO Carmelo 1819…..aggiungo io che la maggior parte degli alberi sostituiti, erano in realtà morenti per mancanza di cura, e infatti prevedo la moria di tutti questi piantati adesso😖😡😤….ennesimi soldi buttati ….che piantate a fare se poi non curate e lasciate tutto al rinsecchimento?????
Tutta questa storia di ForestaME grida vendetta! Quanti soldi regalati!
Ma l’acqua veniva messa ? Ho i miei dubbi. Del resto, alle aiuole secche siamo abituati.
Nelle citta’ mediamente civili gli impianti di irrigazione funzionano, e dove non ci sono passa un’autobotte ad annaffiare ogni giorno.
Ma e’ troppo difficile, troppo complicato, eccessivamente costoso.
L’importante la Messina in green è solo piantare, il seguito, forse, non è previsto nelle spese. Però c’e’ la lodare una cosa, all’inizio di viale Gazzi, zona Villaggio Aldisio, nell’abbondare con il green, si è riusciti benissimo, infatti si è creata una foresta vergine. Quando si propone di fare un bene alla collettività cittadina, subentra la canzone che Mina cantava ad Alberto Lupo, molti la ricorderanno, Parole….Parole….Parole……..