Per un anno ha frugato con le sue mani fra i sacchetti abbandonati sulle strade. Oggi l'ingegnere Nino Barberi ha vinto la battaglia contro le microdiscariche abusive. "La spazzatura dice tutto di noi: ecco come ho stanato migliaia di "lordi e polli" nel comune di Venetico". Servizio di Silvia De Domenico
Un movimento, una pagina Facebook e adesso anche un videoclip rappato: ecco chi è l’ingegnere che la lanciato il fenomeno virale “Lordi e Polli”. Succede in provincia di Messina, nel comune di Venetico: “Ecco come abbiamo combattuto e debellato il virus delle micro discariche abusive”.
Era l’ottobre del 2019 quando l’ingegnere Nino Barberi è stato incaricato dal comune come direttore dell’esecuzione della raccolta differenziata. “Sulle strade c’erano troppi rifiuti abbandonati. Così ho deciso di effettuare i controlli di verifica insieme ai vigili urbani. Mi sono armato di guanti e ho “frugato” io stesso fra i sacchetti“. Ecco come è iniziato tutto. A distanza di poco più di un anno qull’intuizione, che poteva sembrare folle o bizzarra, si è rivelata vincente. “Oggi in tutto il paese non si trova più neanche un sacchetto abbandonato”. In questi mesi sono state sanzionati migliaia di cittadini: anche i soggetti più insospettabili. Politici, professionisti, commercianti: la task force di Barberi ha beccato e sanzionato chiunque.
Il fenomeno è diventato subito virale. La pagina Facebook si è trasformata in un logo sulle t-shirt e poi in un videoclip che ha raccolto migliaia di visualizzazioni. Ecco l’inventore di “Lordi e Polli” in versione rapper.
Servizio di Silvia De Domenico
LO DICO DA UNA VITA E NESSUNO MI HA MAI ASCOLTATO !!!! BRAVISSIMO. SI FA COSI’ !!!! COMPLIMENTI !!!
Complimenti per il bel coraggio e determinazione. Esempio che ci fa riflettere sull’amore per l’ambiente di tutti noi
dovremmo essere di più a fare ciò…..ma c’ è molto disinteresse….c’è poco rispetto della nostra madre terra…… mio padre diceva spesso il mondo non può vivere al livello dei suoi grandi uomini…se poi questi uomini fanno di tutto per distruggerlo
Complimentissimi all’iningegnere Barbieri!!!! Persona seria e unica!!!! Lo vogliamo come Presidente della Repubblica!!!!