La strumentazione, posta alla confluenza del Fondacalasi e del Savoca, è in grado di inviare messaggi di allerta in caso di pericolo
servizio video di Matteo Arrigo
FURCI – Un idrometro, per la misura e la memorizzazione costante dei livelli di piena alla confluenza dei torrenti Fondacalasi e Savoca, è stato installato oggi nell’ambito delle attività di monitoraggio post-operam, in corso di esecuzione da parte del geologo Antonino Savoca. L’attività riguarda la verifica dell’efficacia dei lavori di consolidamento e sistemazione idraulica della strada di collegamento Grotte-Calcare e centro urbano recentemente ultimati. L’idrometro è dotato di un sistema di collegamento che consente di lanciare il segnale di allarme telefonico, ai diversi recapiti telefonici stabiliti dal Comune, nel caso in cui i livelli di piena raggiungano una determinata soglia limite di sicurezza. “La strumentazione – ha spiegato il sindaco di Furci, Matteo Francilia – rimarrà in dotazione al Comune anche per il futuro e rappresenta un importante strumento di prevenzione per la salvaguardia dell’incolumità dei cittadini”.
Sicuramente al momento che serve non funzionerà come tutte le cose in Italia, quindi soldi buttati. Invece perché non provvedono a sistemare gli scarichi della via Grotte e quello sotto il ponte della ferrovia che sono stati portati via dal torrente, per questo hanno messo la segnaletica di pericolo allagamento, ma in caso di forte piogge chi vedrà la segnale?