Verranno sostituite le tessere del mosaico ammalorate e gli oblò
MESSINA – Proseguono i lavori di riqualificazione della Galleria Vittorio Emanuele. La pavimentazione verrà sistemata del tutto, dentro e fuori. Le tessere ammalorate del mosaico saranno sostituite, così come gli oblò. Si sta procedendo con la pulitura con prodotti specifici dell’intera pavimentazione, dopodiché entreranno nel vivo i lavori. I lucernari ammalorati verranno rimossi e rimpiazzati con altri nuovi. L’ultima fase sarà dedicata alla stuccatura delle fughe del mosaico e una nuova pulitura. La pavimentazione non verrà sostituita tutta ma solo nelle parti in cui le tessere sono mancanti o danneggiate.
Questo intervento è successivo e in continuità con la prima tranche di lavori iniziata nel 2021.
Oltre alla nuova pavimentazione verranno posizionati dei pannelli divisori fra il percorso centrale e le aree date in concessione ai locali. Questi pannelli potranno avere funzione espositiva ed essere dedicati a mostre artistiche o fotografiche. I lavori dovrebbero avere una durata di 60 giorni. Entro maggio, quindi, la galleria sarà completamente restaurata e potrà tornare ad essere un luogo d’attrazione turistica.
E quando l’avrete restaurata cosa ci farete? Una squallida esposizione di mobili? Con tavolini e sedie come se fosse un grande ripostiglio? Se la cultura fosse veramente amata in questa città la Galleria potrebbe essere un gioiello e rifatta come un teatro sullo stile del salone delle feste di Vienna per interderci, quello dove a fine anno suonano la marcia di Radetzky Allora sì che Messina avrebbe fatto un salto di qualità. Ma è impensabile una cosa del genere con la bassezza culturale e politica di questa città.
Io ho visto alcuni ragazzini che scorrazzavano con i monopattini
Oltre al restauro sarebbe auspicabile una sorveglianza maggiore