Il sindaco di Messina Basile: "Al nuovo comandante ho chiesto una presenza maggiore della polizia municipale ma tutti dobbiamo fare la nostra parte"
di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Silvia De Domenico
MESSINA – Federico Basile, sindaco di Messina, la città soffre i cantieri e non sempre c’è un sufficiente controllo quando si fanno i lavori. Correggerete il tiro nel 2024?
“Intanto continueremo perché il cambiamento passa dal fare. Ci sono dei cantieri che abbiamo spostato proprio per le esigenze che il territorio ci ha chiesto (ForestaMe, n.d.r.). Continueremo pure ad ascoltare tutti. Dato che c’è stato lo spostamento dovuto alla Cosfel, a gennaio confido nel via libera ai nuovi arrivi al Comune. C’è chi è così oberato di lavoro, e lo dico senza giustificare nessuno, che crea disagi che non ci dovrebbero essere. E nel 2024 una parte dei cantieri verrà chiusa”.
Sindaco, il nodo traffico rimane estremamente critico a Messina, con la necessità di una presenza maggiore della polizia municipale…
“Il traffico è legato alla polizia municipale ma anche all’educazione. Messina, nel 2015, era la terza città italiana per traffico caotico. Noi abbiamo il problema dell’educazione stradale. Giro a piedi e mi rendo conto che non abbiamo l’abitudine a seguire le regole. Ci vogliono più polizia municipale e più controlli ma anche un maggiore rispetto delle regole. E lo chiedo da cittadino. Non da sindaco”.
Ma percepire la presenza delle istituzioni è importante per correggere il tiro…
“Non c’è dubbio. Ho detto al nuovo comandante che ci vogliono più vigili in strada. Stiamo lavorando su questo. Ma anche noi cittadini dobbiamo comportarci meglio”.
Nel gennaio 2024, lo accennava prima, ci saranno le nuove assunzioni?
“Io andrò personalente alla Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali. Entro il 30 gennaio, ne sono convinto, procederemo sia con le assunzioni dei nuovi 341 dipendenti, sia con il bando per i 100 nuovi poliziotti municipali”.
Non sono i cantieri il problema.
Le strade sono chiuse o ridotte, ci restano pochissime vie per tutte le auto e per i soccorsi.
I cantieri finiranno quando ci sarà la desertificazione del centro città. Dissento totalmente da quanto affermato dal Sindaco. I Vigili fino a pochi mesi fa c’erano. Infatti sul Viale San Martino dalla presunta isola pedonale al Viale Europa erano massicciamente presenti così come sulle principali arterie cittadine ed erano pure dotati di mezzi elettrici e si muovevano avanti ed indietro così come pattuglie appiedate sulle principali arterie cittadine….poi si è deciso dell’ istallazione del muro giallo, delle strisce blu, e della rete arancione con gli spuntoni in ferro…..ed la sostituzione del Comandante dei Vigili…..e tutto è cambiato….chiedete l’ aiuto delle altre forze di Polizia…..che con l’ uso e la presenza delle forze dell’ ordine le cose potrebbero cambiare.A proposito perché non ci parla del fatto che nei due cantieri d’ interscambio aperti, hanno solo recintato l’area ed accumulato un po’ di terra….e poi più nulla…..e ti dovremmo ancora credere?
La maleducazione stradale è massima. Nessun rispetto per le regole. Ma i disagi sono temporanei. Coi cantieri del ponte ne vedremo delle belle per almeno otto anni….certamente di più. Sarà paralisi totale, tra Tir, mezzi di lavoro, aree di stoccaggio, materiali di risulta…
Chi può li fermi. La caratteristica della nostra città dopo le ricostruzioni post terremoto e guerra erano le strade ampie. Oggi le stesse sono ridotte per alcune decisioni sclerotiche a dei budelli o poco più… L’amministrazione della cosa pubblica è considerata da questi signori usurpazione e contrasto alla libertà dei cittadini considerati solo come soggetti a cui far pagare mille balzelli, per finanziare in primis le loro indennità di carica… E poi hanno il coraggio di parlare del rispetto delle regole ergendosi a maestri di buoni esempi… Chi può li fermi prima che i danni che stanno ponendo in essere siano irreparabili…
Certo che questi hanno battuto tutti i record sono entrati nel Guinness dei primati la peggiore amministrazione del dopo guerra fermateliiiiiii prima che non ci sia veramente più nulla da fare
Però permettiamo ai commercianti di occupare con i mastelli gli spazi destinati a parcheggio
Officine e lavaggio auto che occupano spazi con la qualsiasi.
Occupano gli spazi blu…. Ma tutti tirano dritto. Ribadisco tutti.
Poi la colpa é sempre degli automobilisti… Finemula.
Bravo Nunme.
Lavagisti, autofficine, rivenditori auto e moto, e chi più ne ha più ne metta non sono itineranti. Non c’è bisogno di attendere le assunzioni dei nuovi vigili per fare qualcosa.
Loro sono lì non si muovono e voi non fate nulla di nulla.
Occupano stalli marciapiedi a volte persino in rotonda e oramai li considerano proprietà personale.
Voi dove siete?
A fare i giretti con Ghione?
Non c’è dubbio che la città negli ultimi anni ha cambiato volto in senso certamente positivo, chi non vuole vederlo è ostinatamente cieco! per quanto riguarda l’educazione i Messinesi al volante sono veramente dei gran “bastasi”…. tutti! educarli sarà sarà un’impresa ciclopica, penso che dovremo aspettare, non certo un cambio di Amministrazione, ma almeno sicuramente un cambio generazionale.
Ad maiora Messina!!!!