"Tre squadre sul territorio e un totale di 1.500 ritiri a domicilio al mese": ecco come funziona la raccolta ingombranti di MessinaServizi. Un servizio gratuito per le utenze domestiche, a pagamento e in discarica per le ditte autorizzate. Ma allora perché sulle nostre strade ci sono ancora così tante microdiscariche abusive? Servizio di Silvia De Domenico
Fino a tre pezzi per ogni ritiro a domicilio: ecco come funziona la raccolta ingombranti di MessinaServizi Bene Comune. Il numero verde da contattare è 800 04 22 22, si concorda con il centralino il giorno e l’orario del ritiro. Il servizio è gratuito per le famiglie (utenze domestiche). Per le ditte che si occupano di smaltimento, invece, c’è un canone per tonnellata e il conferimento avviene nei centri raccolta.
“Solo le ditte autorizzate e le utenze in regola con la Tari, però, possono conferire da noi o usufruire del servizio a domicilio”, dichiara il Presidente di MessinaServizi Pippo Lombardo. “Ecco perché abbiamo così tanti abbandoni di ingombranti. Le utenze e le ditte che non sono in regola scaricano sulle strade”. E continua: “Quello che ci preoccupa di più è che nessuno vede niente. I cittadini che denunciano sono ancora pochi“.
Servizio di Silvia De Domenico
Lombardo dice che il problema sono le ditte e le utenze non in regola che gettano in strada gli ingombranti.La sua soluzione sarebbe che i cittadini denunciassero.Bello così.Ma porsi il problema di individuare queste utenze e queste ditte irregolari no?
Messinaservizi Bene Comune, l’Azienda municipalizzata che si occupa di rifiuti a Messina è decisamente inefficiente, basta fare un giro in città! Vedere operatori ecologici al lavoro è una rarità!
Senza dubbio che i cittadini hanno le loro colpe Però è anche vero che per poter smaltire gli ingombranti rimandate gli utenti di almeno venti giorni