Padre De Gregorio: "L’occasione giusta per ogni famiglia di ritrovarsi, di riscoprirsi e tornare a gustare la bellezza di un amore che in realtà è solo appannato da mille cose"
(Testo di padre Alessandro De Gregorio) – Quando uno specchio è pieno di polvere non riesce a riflettere in maniera realistica l’immagine che ha difronte! Spesso nelle nostre famiglie, nei nostri rapporti umani, relazionali abbiamo depositi inutili di polvere che rischiano di non farci vedere più la bellezza di ciò che siamo, la bellezza di ciò che è!
La festa della Sacra Famiglia ci ricorda in maniera molto evidente che non si tratta nella vita di non avere problemi, di non avere difficoltà, ma che questi momenti devono diventare l’occasione giusta per ogni famiglia di ritrovarsi, di riscoprirsi e tornare a gustare la bellezza di un amore che in realtà è solo appannato da mille cose. Il Vangelo ci racconta dell’incontro nel tempio di Gesù Maria e Giuseppe con due anziani: Simeone e Anna! Due personaggi che dicono e raccontano di Gesù cose che all’apparenza potevano apparire strane agli occhi dei suoi genitori, incomprensibili in quel momento ma che celavano invece tutto quello che loro avrebbero dovuto affrontare insieme come famiglia! Il segreto di una famiglia che vive la sua fede non è il riuscire a capire tutto subito, non è quello di programmare ogni cosa senza imprevisti, delusioni o dolori ma è solo il riuscire a metter Dio al centro e fidarsi di ogni cosa che Lui chiede. Quello che ci viene chiesto è di dare un colpo di pezza e pulire quello specchio per ritrovare quel dono grande che il Signore ha fatto ad ogni famiglia cristiana!
Dopo una vera, interiore e attenta pulizia ritroveremo la vera immagine di Dio, la nostra vera immagine e ci accorgeremo di colpo che nulla era perduto ma che tutto era nascosto!