I Magi ci insegnano che è solo Ri-cercando, mettendosi cioè a percorrere strade spesso difficili, pericolose, sconosciute riusciremo a trovare Dio
(Testo di padre Alessandro De Gregorio). In questo giorno ricordiamo la Manifestazione di Gesù (epifania in Greco significa questo). Lui viene riconosciuto dai Magi come Dio. Nel Vangelo di questa festa c’è un intreccio di storie umane e divine. Un intreccio di uomini in cammino che cercano Dio seguendo il segno luminoso di una stella, ognuno con la sua storia, col suo vissuto, con le sue conoscenze e le sue possibilità! Il Vangelo che ascolteremo è il prototipo di ogni ricerca di Dio.
I Magi ci insegnano che è solo Ri-cercando, mettendosi cioè a percorrere strade spesso difficili, pericolose, sconosciute riusciremo a trovare Dio. Ma non è qualcosa che avviene una volta soltanto e basta, ma è un continuo mettersi a cercare dentro e fuori di noi le tracce che Dio lascia, ogni giorno, in ogni circostanza che viviamo, bella o brutta che sia. Questa ricerca impegna tutta la tua esistenza e si inserisce immancabilmente nel cammino di ricerca di altre persone che spesso dietro false bonarie richieste (come quelle di Erode) mettono in crisi anche la nostra di ricerca.
Ma il Signore ti chiede di continuare, di non smettere nonostante il male che spesso incontri, nonostante gli insuccessi, nonostante tutto a cercare e alla fine una volta trovato ti renderai conto che ne valeva la pensa, capirai che se trovi Dio hai trovato tutto, che sarà la vittoria più bella della tua vita! Allora buon cammino, buona ricerca, buon viaggio in mezzo agli anfratti spesso sconnessi della storia della tua vita!