Isamu pubbirazzu, volontari puliscono il villaggio Unrra: “Basta inciviltà” - VIDEO

Isamu pubbirazzu, volontari puliscono il villaggio Unrra: “Basta inciviltà” – VIDEO

Matteo Arrigo

Isamu pubbirazzu, volontari puliscono il villaggio Unrra: “Basta inciviltà” – VIDEO

Tag:

lunedì 07 Dicembre 2020 - 10:33

L’associazione promuove e realizza attività di pulizia di strade e piazze. Un impegno in prima linea per liberare Messina dai rifiuti, promuovere civiltà e senso di appartenenza al territorio.

#isamupubbirazzu nasce nell’Estate del 2018 su iniziativa di Alessandro Brigandì, tornato a Messina dopo più di vent’anni trascorsi al nord per lavoro.

“Vedere le strade sporche non poteva lasciarci indifferenti e da cittadini abbiamo sentito il dovere di intervenire per ripulire il nostro quartiere, tirandoci su le maniche e mettendoci faccia e muscoli” racconta il presidente Brigandì.

L’associazione promuove e realizza attività di pulizia di strade e piazze. Un impegno in prima linea per liberare Messina dai rifiuti, promuovere civiltà e senso di appartenenza al territorio.

Da due anni, grazie all’instancabile impegno dei suoi volontari, l’associazione ha cambiato il volto di Villaggio U.N.R.R.A. CASAS, restituendo decoro e pulizia laddove un tempo regnavano degrado e incuria.

Ogni intervento si svolge in collaborazione con il Comune di Messina, il secondo quartiere e il supporto logistico di Messina Servizi, che mette a disposizione dell’associazione il materiale necessario per pulire strade, aiuole e piazze della città.

I volontari autofinanziano gli interventi di pulizia mediante la vendita di magliette e felpe riportanti il logo dell’associazione: “Siamo cittadini normali, che nel tempo libero si prodigano per il territorio” – ci racconta Brigandì – “Nel nostro piccolo cerchiamo di rendere più pulita e vivibile la nostra città, ma molto dipende dai nostri concittadini. Spesso l’ostacolo principale è la mancanza di educazione e senso civico. Abbiamo ripulito una piazza, la mattina abbiamo già trovato in vari punti escrementi di cani, ma noi non ci scoraggiamo, anzi continuiamo ancora più convinti la nostra battaglia”

Oltre alla pulizia di strade e piazze, è attiva la collaborazione con altre associazioni, insieme agli Invisibili Onlus è stata realizzata una raccolta alimentare. Tanta gente del quartiere ha donato borse della spesa che verranno consegnate al presidente di Invisibili Onlus Cristina Puglisi Rossitto.

Una nuova raccolta alimentare verrà realizzata sabato 12 dicembre, dalle 11 alle 14, presso la piazza della Chiesa del Villaggio U.N.R.R.A.

Sarà possibile donare alimenti come pasta, pastina, riso, latte, zucchero, sale, legumi secchi ed in scatola, passata di pomodoro, tonno e carne in scatola, omogeneizzati, biscotti e brioches, crackers, pancarrè, succhi di frutta, marmellata, olio di oliva e di semi, prodotti per l’igiene della casa e della persona.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007