Artisti e operatori del mondo dello spettacolo piegati dalla crisi Covid. Arriva "Kulturavirus", il progetto del Comune di Messina che punta a far rivivere lo spettacolo dal vivo, anche senza pubblico. Ecco come partecipare. Servizio di Silvia De Domenico
Artisti, attori, ballerini, coreografi, musicisti, compagnie teatrali e tutti i lavoratori dello spettacolo piegati dalla crisi da Covid-19. Il settore sta affrontando una gravissima crisi ormai da mesi. Ecco il progetto degli assessorati alla cultura e allo spettacolo del Comune di Messina dedicato interamente agli artisti. Si chiama “Kulturavirus, il contagio che fa bene alla salute”.
Gli spettacoli proposti saranno trasmessi, dal vivo o registrati, tramite canali televisivi o web e pagine Facebook. Della promozione e diffusione si occuperà proprio il Comune di Messina. Lo stesso acquisterà gli spettacoli selezionati e fornirà alle varie produzioni servizi quali location, SIAE, e service audio-luci. Il budget messo a disposizione è di 500.000€. “Ci aspettiamo centinaia di domande, ma la somma è alta e speriamo di poter aiutare tutti“, dichiara ai nostri microfoni l’assessore Francesco Gallo.
Fra pochi giorni saranno disponibili sul sito del Comune di Messina i 4 bandi/avvisi pubblici dedicati ai soggetti che intendono presentare proposte di spettacoli e beneficiare del contributo. Il progetto si rivolge ad associazioni, compagnie e società attive nel settore dello spettacolo dal 31/12/2019. Requisiti preferenziali saranno: sede legale a Messina, attività stabile a Messina, iscrizione all’ENPALS (per gli artisti professionisti), esibizione di più artisti nello stesso spettacolo.
Servizio di Silvia De Domenico