Montalbetti, del "Comieco": "La vostra città è la migliore, in Sicilia, per la gestione dei rifiuti, e con un salto di quaità arriveranno altre entrate"
di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Silvia De Domenico
MESSINA – Obiettivo 65 per cento per la raccolta differenziata. In occasione dell’incontro di oggi a Palazzo Zanca, si sono sottolineati i passi in avanti compiuti da Messina, prima tra le Città metropolitane siciliane e all’ottavo posto tra le 14 città con oltre 200 mila abitanti. In relazione a carta e cartone, è intervenuto Carlo Montalbetti, direttore del Comieco, Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo.
Sottolinea Montalbetti: “Messina è la città capoluogo che raccoglie di più in Sicilia, con 50 chilogrammi per abitante, e seconda dopo Bari nel Meridione. Attraverso un ulteriore investimento da parte dell’amministrazione comunale e Messina Servizi, in collaborazione con i consorzi, e con noi per la carta, si potrà raggiungere la media nazionale, che è di 62 chilogrammi per abitante. Raccolta quantitativa e qualitativa sono da potenziare, eliminando i sacchetti di plastica e con un notevole risparmio economico. Per la carta, versiamo oltre 12 milioni di euro ai Comuni siciliani e, fra due anni, si potrebbe arrivare ad assegnare altri due milioni di euro, come Comieco, alle amministrazioni comunali. Ma realtà, come Palermo fanalino di coda, si devono riprendere”.
M… semu bravi…..nta munnizza i carta ahahahah
A quando la riduzione della tassa rifiuti ?
Visto che la differenziata porta soldi…
@Sere
a quando si decideranno di non portarla in olanda pure che ci costa e anche tanto ma con la differenziata gia ci costa meno ma senza il trasporto all’estero ci costerà ancora meno di ora
La bolletta aumenta,dove sono questi risparmi?chiudiamo messinaservizi e diamo tutto al comune
Nel 2023 ho pagato 70 euro in più del 2022. Questa è la differenziata? È una vergogna.
Un carrozzone politico che doveva contenere i costi, invece li ha fatti aumentare.