Con la celebrazione dell'Aurora e la traslazione del simulacro ligneo hanno preso il via questa mattina i festeggiamenti per la Patrona
Video di Matteo Arrigo
S. TERESA – Questa mattina con la celebrazione eucaristica dell’Aurora alle 6 e la traslazione del Simulacro ligneo della Madonna del Carmelo, hanno avuto inizio i festeggiamenti in onore della Patrona della cittadina jonica.
Quest’anno, il programma sarà imperniato sui temi del Sinodo: comunione, partecipazione e missione e contemplerà particolari eventi che hanno segnato la storia della fede da parte della comunità santateresina e non solo, verso la Beata Vergine del Monte Carmelo.
Il programma
Il programma stilato dal Comitato, prevede il solenne Novenario (dal 7 al 15 luglio) scandito dalle celebrazioni eucaristiche nel giardino dell’Oratorio parrocchiale (ore 19,30) precedute dalla recita del Rosario, dalla Novena e dalle Confessioni (ore 18,45-19,30).
In particolare, da giovedì 7 a martedì 12 luglio vi sarà la presenza di Don Franco Luvarà, che presiederà le Celebrazioni Eucaristiche e la partecipazione di alcuni membri del Centro di Pastorale Missionaria Missione Chiesa-Mondo; mercoledì 13 luglio la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Don Angelo Isaja, Vicario Foraneo di Roccalumera – S. Teresa di Riva; giovedì 14 luglio la Solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare della Diocesi e durante la stessa verrà amministrato il Sacramento della Confermazione ai cresimandi delle Parrocchie S. Maria del Carmelo e Sacra Famiglia; venerdì 15 luglio, vigilia, la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Don Francesco Venuti, Vicario Foraneo di Taormina – Valle dell’Alcantara.
La festività solenne
Sabato 16 luglio, Solennità della Beata Vergine del Monte Carmelo, le Celebrazioni Eucaristiche, rispetteranno il seguente orario ore 6:00, 7:15, 8:30, 9:45 e saranno presiedute dai parroci del territorio cittadino.
Il Solenne Pontificale delle ore 11:00, sarà presieduto da S.E. reverendissima l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla e vedrà la concelebrazione dei Sacerdoti del comprensorio e la presenza delle Autorità Civili e Militari. Al termine, il Primo Cittadino leggerà l’atto d’affidamento e consegnerà le chiavi della città alla Madonna del Carmelo in segno di voto e rinnovata richiesta di protezione della comunità tutta.
Torna la processione dopo due anni
Dopo due anni di contingentamento determinato dalla pandemia avrà luogo la Processione (inizio ore 18:00), con il venerato Simulacro della Madonna per le vie della Città, raggiungendo anche la frazione Giardino, Il percorso si concluderà con il trionfale ingresso del simulacro nel Santuario.
Il Comitato festeggiamenti ha ritenuto attivare da quest’anno un registro dei portatori, volendo rendere più solido il sentimento che lega alla Madonna del Carmelo, al fine di garantire la possibilità a quanti daranno la propria disponibilità, dal 1° al 12 luglio, d’iscriversi al registro.