Dall'amore per la città all'arrabbiarsi per l'inciviltà, fino a un progetto che cresce e dall'ansia dei rincari: abbiamo incontrato i due giovani 9 mesi dopo. Il bilancio è positivo
di Matteo Arrigo e Giuseppe Fontana
MESSINA – Li avevamo incontrati a luglio, all’inizio di un’avventura unica nel suo genere, con un trasferimento qui dal nord e un’e-commerce di prodotti tipici che cresce, giorno dopo giorno. Federica e Filippo, 9 mesi più tardi, sono ancora qui, a Santo Stefano Medio a studiare e lavorare e portare avanti la propria attività. “Ci riconoscono per strada a distanza di mesi”, ci racconta Federica.
“No, non ce ne siamo pentiti”
“No, non ce ne siamo pentiti”, dice lei dopo una nostra domanda un po’ provocatoria. E così inizia il loro racconto di questi mesi. Dal panorama ai sapori, Federica e Filippo, coppia nella vita e nella professione, sembrano ancora più felici rispetto alla scorsa estate. Esaltano la città, la vivono e si alterano quando vedono cose che non apprezzano e rovinano Messina, dalla spazzatura abbandonata all’inciviltà in generale.
I rincari e l’aumento del costo degli imballaggi
Abbiamo parlato anche delle difficoltà. Il caro energia e l’aumento del costo dei materiali sta colpendo tantissime attività. “Sui prodotti c’è stato qualche aumento, ma parliamo di poco – racconta Filippo – mentre l’impatto grosso lo abbiamo avuto sui materiali di imballaggio. Ci sono stati rincari anche nelle spedizioni. E tutto sommato siamo riusciti a mantenere i prezzi, ma se continua così potremmo dover pensare anche noi a qualche aumento”.
Le fiere e il panorama
Tanti gli argomenti toccati nel corso della chiacchierata con Federica e Filippo. Le fiere hanno rappresentato un banco di prova importante, con i prodotti tipici siciliani “mostrati” direttamente alla clientela. E con il sostegno di genitori, amici e parenti del nord. “All’ultima fiera noi non c’eravamo e c’erano mia madre e i suoi genitori – racconta Federica – e ti dirò che c’è parecchia invidia quando mandiamo loro le foto del panorama”.
Il sogno di Federica e Filippo
Il loro portale, Appa, “pubblicizza Messina e per noi è importante”. I due ci raccontano di essere entrati in contatto con molti messinesi lontani da casa, che hanno potuto rivivere i sapori dello Stretto anche grazie a loro. L’obiettivo è conquistare l’estero, “ma anche di diventare avvocato”, spiega Federica, mentre Filippo dice che “come quando crescono i figli, spero che Appa diventi una realtà e che si prenda cura di noi”.
Siete belli e bravissimi…. una potenza.
Una laureata in giurisprudenza quasi avvocatessa e un chimico farmaceutico in carriera lasciano Milano e decidono di vivere in Sicilia …. ci vuole grande amore, grande coraggio e tenacia.
Se siete riusciti a resistere a un inverno così difficile senza pentirvene e senza cedere nei momenti di maggiori difficoltà e sconforto avete vinto una grande sfida. Vi voglio bene.
Sole e sale omnia sunt.
Dal nostro lungomare
Ciaoooo
bravi ragazzi, siete davvero in gamba! complimenti
Grazie mille a tutti :))))