Lavori Amam, si anticipa l'intervento al nuovo serbatoio Montesanto VIDEO

Lavori Amam, si anticipa l’intervento al nuovo serbatoio Montesanto VIDEO

Silvia De Domenico

Lavori Amam, si anticipa l’intervento al nuovo serbatoio Montesanto VIDEO

Tag:

martedì 09 Gennaio 2024 - 13:12

Il collegamento fondamentale per avere una riserva di ulteriori 5mila metri cubi d'acqua

MESSINA – I lavori relativi al secondo distacco della condotta idrica di Fiumefreddo sono ufficialmente slittati dal 12 al 19 gennaio. Sarà l’occasione per 9 interventi a cui ne è stato aggiunto uno fondamentale, anticipato rispetto a febbraio. Si tratta del collegamento tra il serbatoio Montesanto 2, attualmente in funzione, e il Montesanto 1, che si sta invece completando e che una volta a regime garantirà a Messina e ai messinesi un’importante riserva idrica da sfruttare.

Basile: “Sarà fondamentale”

A spiegarlo a margine della conferenza stampa in cui è stato annunciato lo slittamento è stato il sindaco Federico Basile: “Vogliamo mantenere tutti gli interventi entro il 6 aprile. In considerazione di quanto non è stato fatto a dicembre stiamo anticipando alcuni degli interventi successivi. Questo è particolarmente importante perché creeremo un sistema per collegare il serbatoio Montesanto 2, attualmente esistente, al costruendo Montesanto 1. Ci garantirà di avere più acqua da mettere da parte e da erogare alla popolazione. Il Montesanto 1 è fondamentale perché pesa 5mila metri cubi di acqua. Con questo collegamento potremo continuare il progetto generale dell’acqua h24”.

Il Montesanto 2 è il serbatoio del guasto a novembre

E così la presidente di Amam Loredana Bonasera: “Il nodo Montesanto ci farà collegare il serbatoio Montesanto 2, a cui arriva l’acqua da Fiumefreddo, al Montesanto 1 in fase di realizzazione. Sarà una riserva importante per la città”. Proprio al Montesanto 2 ci sono state criticità a novembre che hanno creato qualche disagio: “Al riavvio di tutti gli impianti c’è stato un guasto sulla pompa. L’abbiamo sostituita ma la ripresa è stata più lunga. Questa volta? Ci auguriamo funzioni, ma parliamo di cose che non possiamo prevenire in alcun modo”.

Un commento

  1. Guasto Torrerossa. Che parli Salvo Puccio, che conosce la materia.

    4
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007