REGGIO CALABRIA – Niente da fare, oggi c’è un ventaccio. Tante difficoltà piccole e grandi, in giornate come questa: il bucato steso ad asciugare e ora in bilico, la nonna da aiutare ad attraversare la strada per andare a comprare il pane, e…
…Ma vuoi vedere che anche oggi il vento sta mettendo in difficoltà Opera, il magnifico colonnato metallico firmato da Edoardo Tresoldi, che si può ammirare sul Lungomare Falcomatà, nel cuore diReggio Calabria?
Già nei giorni scorsi, gli elementi atmosferici avevano piegato una delle colonne.
E in effetti, a uno dei fedeli lettori di Tempostretto è sufficiente un rapido giro in via Marina per constatare che le cose stanno realmente così.
Non solo, dopo la prima, è adesso nitidamente visibile una seconda colonnna molto più significativamente piegata dalle raffiche di vento: in apparenza almeno, sembra lì lì per crollare al suolo.
Ma soprattutto, come mostra in maniera inequivocabile il filmato che ci hanno recapitato, non una bensì tutte indistintamente le splendide colonne in filo metallico “firmate” Tresoldi, a fronte di un vento così forte, ballano in maniera assai accentuata.
Non sembra proprio adeguato, in altre parole, il sistema escogitato per ancorarle al terreno e per conferire loro una certa stabilità a fronte di una periodica furia degli elementi che è ovviamente non evitabile né arginabile per altre vie. Davvero queste colonne, reminiscenza del potente e gloriosissimo passato magnogreco dell’antica Rhèghion, appaiono in ore di questo tipo gracili e indifese come canne al vento.