La prefettura, ma anche Cumia e Mili, tra i luoghi clou del secondo weekend. Intervista con il coordinatore Marco Grassi
Servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Tornano gli appuntamenti con la bellezza e la cultura. Dopo il successo del primo weekend la città si prepara ad altri due giorni alla scoperta delle “Vie dei Tesori”. A Messina saranno aperti ai visitatori 19 luoghi, solitamente chiusi al pubblico. Ma oltre ai siti di grande pregio visitabili sarà possibile vivere delle vere e proprie esperienze e delle passeggiate.
Con il coordinatore messinese dell’evento Marco Grassi, storico della nostra città, raccontiamo le chicche del secondo weekend. Sabato 17 e domenica 18 settembre sarà aperto per la prima volta al pubblico il Palazzo del governo: sabato dalle 16 alle 17.30 e domenica dalle 10 alle 17.30. Grazie alla disponibilità della prefetta Cosima Di Stani i visitatori potranno entrare nel palazzo della prefettura e visitare anche gli appartamenti presidenziali che in passato hanno ospitato i presidenti della Repubblica di passaggio a Messina.
Poi, tra i momenti speciali, l’esperienza teatrale nell’Abbazia di Santa Maria di Mili, orari 10-17.30, e le passeggiate a Cumia, sabato alle 16 e domenica alle 11. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione sono reperibili sul sito regionale, con tutti gli altri luoghi da visitare per questo weekend, le esperienze e le passeggiate nei villaggi della nostra città.
Perché non sfruttare questi itinerari per il turismo crocieristico, e far sì che molti turisti rimangano in città ed avere qualcosa da vedere?