L'impresa che ha tenuto tutti col fiato sospeso: la caduta e le prime parole di Jaan Roose VIDEO FOTO

L’impresa che ha tenuto tutti col fiato sospeso: la caduta e le prime parole di Jaan Roose VIDEO FOTO

Silvia De Domenico

L’impresa che ha tenuto tutti col fiato sospeso: la caduta e le prime parole di Jaan Roose VIDEO FOTO

giovedì 11 Luglio 2024 - 07:00

Un evento unico per tutta la città: la bellezza dello Stretto di Messina ha fatto il giro del mondo

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – “Sono felice di essere arrivato sul pilone di Messina”, ecco le prime parole pronunciate da Jaan Roose all’arrivo sulla sponda siciliana dello Stretto. L’impresa impossibile è diventata possibile. Un piccolo puntino nero, solo questo si vedeva da terra, ha davvero attraversato il mare e sfidato i venti dalla Calabria alla Sicilia sospeso sopra un filo. Una slackline di meno di 2 centimetri. A guidare Roose c’erano tanta calma, preparazione e concentrazione. E la voglia di farcela ovviamente, di portare a casa il risultato di un’impresa che si è rivelata storica, anche se non ha reallizzato il sogno del record mondiale. Storica per l’atleta estone ma anche per la città di Messina. Le immagini della bellezza dello Stretto hanno fatto davvero il giro del mondo. Le riprese aeree dell’evento sono uno spettacolo da guardare e riguardare.

I momenti più emozionanti della “traversata”

Ecco i momenti più emozionanti della “traversata” su un filo sospeso fra cielo e mare. Dalla partenza alla caduta a meno di 100 metri dall’arrivo. “E’ stato davvero meraviglioso”, racconta l’atleta estone. “Il clima lassù era fantastico, ma avrei voluto un po’ più di vento”, aggiunge. E racconta di aver sentito anche a 200 metri di altezza il rumore delle barche che si muovevano in mare, dei droni, della gente che urlava dalle spiagge e degli scooter che erano in assoluto i più rumorosi, tanto da averlo anche distratto.

Una mattinata col naso all’insù, a tifare per un nuovo eroe

Una bella giornata di sole e di orgoglio per i messinesi. Tanta gente ha assistito all’impresa con il naso all’insù, un po’ per curiosità e un po’ anche con la soddisfazione di vedere Messina protagonista per un giorno. Tutti col fiato sospeso a tifare per Jaan Rose, che da oggi è diventato l’eroe di tutti. Quello che se crede in una missione la porta a termine anche se tutti pensano sia impossibile. Quello che se cade si rialza, anche a 200 metri da terra.

Vedi qui la galleria fotografica 👇🏻

Articoli correlati

2 commenti

  1. Bravo, resterà il primo e l’unico che ha attraversato lo Stretto senza prendere un traghetto!

    1
    0
  2. Marcella Millimaggi 11 Luglio 2024 14:02

    Il filo di Jaan Roose questo l’unico vero ponte tra Messina e la Calabria! Ringraziamo il grande atleta estone per avere fatto comprendere che ciò che lega le due sponde sono: la passione, l’amore, la caparbietà e l’assoluto silenzio che consente alla mente di concentrarsi e produrre eventi che lasciano con il fiato sospeso. Come il grande poeta latino Orazio exegi monumentum aere perennius ” l’impresa di Jaan Roose e certamente perennius piu’ dell’acciaio del ponte che Salvini vuole far costruire ritenendolo un simbolo dell’ Europa. Ecco invece l’Europa unita da un filo sottile e resistente quello della cultura sportiva e dei valori. Si puo’ anche cadere talvolta, ma solo alla fine di un percorso con la precisa volontà di rialzarsi e continuare ma sempre in modo lineare e mai pericoloso per gli altri! Grazie Jaan Roose sei un esempio!

    3
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007