Dal canale youtuber "L'antropologo disadattato" pubblichiamo questo video relativo all'analisi del femminicidio
Pubblichiamo quest’analisi dello youtuber Santoro dal suo canale “L’antropologo disadattato“. In questo video parliamo della definizione del termine “femminicidio”, proviamo a ricostruire le ragioni culturali della diffusione di tale fenomeno nel mondo occidentale rievocando alcuni miti di cui si è nutrito lo stereotipo della donna “uterina” e con i quali si è fondata la ragione della necessità di un controllo maschile su di lei.
Mi rendo conto che il video possa risultare pesante e drammatico nonostante alcune semplificazioni praticate nel tentativo di tradurre un argomento così articolato e perciò mi scuso per non essere riuscito a renderlo più accattivante e facilmente digeribile. Confesso che è stato molto difficile tradurre quanto volessi dire in un video ma spero comunque di ricevere da voi ulteriori spunti e suggestioni per un confronto ancora più puntuale, critico e costruttivo. Spero inoltre che tale lavoro di sensibilizzazione non sia vano e raggiunga chiunque a prescindere dal sesso. In modo tale da riconoscere in tempo queste situazioni e sostenere con forza le denunce attribuendo loro il giusto credito ed escogitando anche le più opportune ed efficaci forme di prevenzione e di intervento.
La lettura dello psicoterapeuta Domenico Barrillà: http://www.messinatoday.it/blog/rigua…. La citazione della scrittrice Michela Murgia è consultabile qui: https://www.bresciaoggi.it/home/cultu… foto, le dichiarazioni e le notizie sull’omicidio:https://www.repubblica.it/cronaca/202… definizione di “femminicidio”: https://www.infodata.ilsole24ore.com/… saggio della psicoterapeuta Pisana Collodi con una puntualissima analisi critica del contesto socio-culturale entro il quale si inscrivono questi fenomeni:https://www.academia.edu/33427187/Pis…