Lo chiede il presidente della VI Municipalità "Serve un mezzo meccanico". "Qua si rischia la vita", denuncia il lettore Smedile
MESSINA – Un intervento urgente ad Acqualadrone dopo il maltempo di stamattina. Lo chiede al Comune il presidente della VI Municipalità, Francesco Pagano, su segnalazione del consigliere Giovanni Donato: “Serve un mezzo meccanico nel lungomare per il ripristino e la messa in sicurezza del muretto di delimitazione con il mare”.
Il lettore Smedile: “Tre gocce d’acqua e sparisce la spiaggia”
Nel frattempo, il lettore Giuseppe Smedile segnala, anche con video, la situazione allarmante della spiaggia di Acqualadrone, come ha fatto anche in passato: “Tre gocce d’acqua e sparisce la spiaggia. Il tubo arancione, che ho ripreso nel video, viene dalla montagna o da zone limitrofe e, per quelle che sono le mie conoscenze, raccoglie acqua piovana. Acqua che manda via quel poco di sabbia che a poco a poco viene portata dal mare: il Comune dov’è? Non vede? La passarella è stata messa in un posto che, quando piove, tende a formare un piccolo ruscello. Non esistono strutture adeguate e che garantiscano la sicurezza. E noi continuiamo a pagare tasse, senza avere nulla in cambio, solo danni anche alle case. Il tempo è scaduto. La politica intervenga”.
“Troppe costruzioni negli anni Ottanta e qua si rischia la vita”
Sottolinea il dottor Smedile, direttore di banca in pensione: “Fino a 40 anni fa c’erano solo le case di pescatori. Negi annni Ottanta si sono costruiti migliaia di appartamenti ma le strutture sono rimaste quelle di una volta. La montagna non riesce a contenere l’acqua, che scivola via e arriva a mare. Non esistono muretti di contenimento e non vi è protezione. Un tempo c’erano 110 metri di spiaggia; oggi solo otto metri! Siamo isolati, non esiste nemmeno una bottega dove comprare il pane, e intanto qua si rischia la vita. Una persona molto attiva è Massimo Costanzo, consigliere circoscrizionale, che ha già contribuito a risolvere alcuni problemi. Ma servono interventi strutturali”.
Il problema strutturale dei torrenti
Di recente, Tempostretto ha affrontato il problema dei torrenti, in relazione a questi territori, e la richiesta è quella d’interventi strutturali per la messa in sicurezza.
Come stiamo appurando NON è un problema SOLTANTO di INCIVILTÀ, di abbandono di rifiuti dappertutto😱,ma c è ANCHE UN GRAVISSIMO ABBANDONO degli ordini preposti alla manutenzione e salvaguardia del territorio 😤 ….. TEMPOSTRETTO proprio tempo fa, ha dato voce a questi cittadini di Acqualadrone,(così come vorrei ricordare che TEMPOSTRETTO ha cercato di AIUTARE anche i numerosi cittadini della frazione di Galati che hanno segnalato anche loro innumerevoli volte i loro problemi),i quali ,dopo numerosi appelli al Comune,ed aver ricevuto rassicurazioni dal futuro 🙄sindaco di Sicilia,intervenuto di persona ,( solo per aggiungere filmati al suo Facebook dei suoi interessamenti FARLOCCHI 🤥verso i cittadini bisognosi 🤥) è poi SPARITO come al suo solito…..che volete fare ????? La “sfilata”, ridicola nel caso di una tragedia annunciata ,come quella già accaduta a Giampilieri che si poteva evitare se si fosse intervenuti per tempo visto che pure allora i CITTADINI segnalavano e NESSUNO li aiutava!!!! BASTA esposizioni mediatiche ,vogliamo esposizioni di lavori fatti ….e PERBENE ….tra l’altro sono stati spesi soldi INUTILMENTE, visto che avete lasciato i lavori a metà e sono andati distrutti…..e NOI PAGHIAMO IN TUTTI I SENSI,PER IL VOSTRO FAR NULLA 😤😡!!!!
Si è costruito dove non si sarebbe dovuto. La Natura fa il suo lavoro.